mercoledì 1 aprile 2020

MILLEFOGLIE FURBO E GOLOSO

Un dolce furbo perchè basta usare della pasta sfoglia e dello zucchero a velo per ottenere una millefoglie veloce e pratica che non ha nulla da invidiare alla vera millefoglie e goloso perchè  farcito con crema pasticcera, crema chantilly e freschi frutti di bosco.


Ingredienti per due porzioni

Ingredienti per la pasta millefoglie

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta
zucchero a velo q.b.

Ingredienti per la crema pasticcera

500 ml latte
90 g zucchero
60 g amido per dolci
3 tuorli
scorza di un limone

Ingredienti per la panna montata

500 ml panna fresca
50 g zucchero a velo
1 bacca di vaniglia

Frutti di bosco q.b.
Lamelle di mandorle q.b.

Esecuzione

Preparare la crema pasticcera:

Portare a bollore il latte con la scorza di limone.

In una ciotola mescolare bene i tuorli con lo zucchero con delle fruste elettriche fino ad ottenere una crema morbida e spumosa; aggiungere l'amido mescolando dall'alto in basso con una spatola; versare il latte caldo sui tuorli, mescolare bene, mettere sul fuoco e cuocere a fuoco basso fino a raggiungere una consistenza densa e priva di grumi.

Versare la crema pasticcera in una ciotola e coprirla con pellicola da cucina a contatto fino a raffreddamento completo.

Preparare la crema chantilly:

Versare la panna in una ciotola e metterla in freezer per mezz'ora.

Incidere il baccello di vaniglia verticalmente, estrarre i semini e unirli alla panna.

Trascorsa la mezz'ora rimuovere la ciotola dal freezer e montarla con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto semi montato.

Incorporare lo zucchero a velo e proseguire a montare il composto fino a che girando la ciotola la crema resterà all'interno e non cadrà.

Mettere la crema chantilly in un sac à poche con bocchetta grande a stella e riporre in frigorifero.

Lavare e pulire i frutti di bosco.

Srotolare i rotoli di pasta sfoglia e tirarli con il mattarello direttamente sulla carta forno che li avvolge; trasferire un foglio di pasta sfoglia con la sua carta sulla placca del forno, bucherellarla con i rebbi di una forchetta e spolverarla con lo zucchero a velo.

Infornare a 200º per dieci minuti, fino a che la sfoglia avrà un bel colore dorato.

Togliere la sfoglia dal forno, procedere allo stesso modo con le altre due sfoglie (meglio cuocerne una alla volta), lasciar raffreddare su gratella.

Assemblare il millefoglie:

Dividere in 8 rettangoli la millefoglie tagliandola delicatamente con un coltello, adagiare un pezzo su un piatto da dolce, aggiungere uno strato di crema pasticcera, la crema chantilly a ciuffi, disporre i frutti di bosco, aggiungere un secondo pezzo di millefoglie, e ripetere l'operazione fino a 4 strati di millefoglie e finire con l'ultimo strato di crema pasticcera, crema chantilly e decorare con un rametto di ribes fresco e qualche lamella di mandorla.

Ripetere allo stesso modo con il secondo dolce su un altro piatto.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 


Ricetta inserita nella rubrica "Dolci Emozioni" nel gruppo Food & Passion 

Nessun commento:

Posta un commento