venerdì 31 maggio 2019

BUCHTELN SALATO CON VERDURE E FORMAGGI METODO TANG ZHONG

Era da tempo che volevo provare il metodo di panificazione Tang Zhong, che permette di ottenere lievitati dolci e salati di una morbidezza e sofficità unica e che si mantengono morbidi per molti giorni.
Ho preparato un  buchteln salato farcito con verdurine stufate, formaggi a pasta molle e guarnito con semi vari: girasole, zucca e sesamo. 


Ingredienti

350 g farina tipo 1 
50 g lievito madre liquido rinfrescato e bello attivo
50 g burro morbido
100 ml latte tiepido
10 g sale
10 g zucchero
2 uova intere

Ingredienti per lo starter (Tang Zhong)

20 g farina tipo O o OO
100 g acqua tiepida

Ingredienti per la farcitura

100 g carciofini sott'olio tagliati a cubetti
1 pomodoro maturo tagliato a cubetti
50 g olive nere denocciolate tagliate a pezzettini
100 g formaggi a pasta molle tagliati a pezzettini
un pizzico di sale

Olio d'oliva per spennellare la superficie 
Semi di girasole, zucca e sesamo tritati grossolanamente q.b.


Per chi utilizza pasta madre solida:
80 g lievito rinfrescato da tre ore, 320 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 50 g di farina e 50 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione

Preparare lo starter (Tang Zhong) come spiegato in questo articolo
https://patriziacreazioniecollezioni.blogspot.com/2019/05/p.html



Preparare la farcitura mescolando gli ingredienti con un pizzico di sale e metterli in frigorifero in una ciotola sigillata fino al loro utilizzo.

Mettere nella planetaria la farina setacciata, lo zucchero, il lievito e lo starter.

Mescolare con la foglia a bassa velocità per qualche secondo, aggiungere un uovo, lasciare che venga assorbito dall'impasto, aggiungere il secondo uovo, impastare fino a che anche il secondo uovo sarà assorbito dalla farina; aggiungere poco per volta il latte nel quale si sarà sciolto il sale e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.

Sostituire la foglia con il gancio, unire il burro in tre volte lasciando che ogni pezzo venga ben assorbito nell'impasto prima di aggiungere il pezzo successivo.

Incordare.


Lasciare riposare 10 minuti l'impasto nella ciotola della planetaria coperta con un panno umido.

Ribaltare l'impasto in un contenitore leggermente oliato e lasciar lievitare fino al raddoppio coperto con pellicola da cucina. 

La lievitazione sarà più lunga rispetto ad un lievitato senza lo Tang Zhong (il mio impasto è raddoppiato in 8 ore).


Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro e senza sgonfiarlo dividerlo in 16 pezzi, circa 40 g l'uno.

Allargare delicatamente ogni pezzo con le mani dando una forma arrotondata, posare al centro un cucchiaino di farcitura, richiudere l'impasto formando una pallina, sigillare bene e pirlare.

Continuare formando 16 palline di impasto farcite e posizionarle in una tortiera imburrata.


Coprire con pellicola da cucina e lasciar lievitare ancora per un paio d'ore.


Spennellare la superficie con olio d'oliva, aggiungere i semi vari e infornare a 180º per circa 30 minuti, fino a doratura.




Togliere dal forno e lasciare intiepidire prima di togliere il buchteln dallo stampo.


Naturalmente la farcitura si può omettere o variare a seconda dei gusti.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

METODO TANG ZHONG PER I LIEVITATI

Il metodo Tang Zhong di origine orientale, conosciuto anche come metodo water roux è uno starter, un "pre-impasto"; l’ingrediente segreto per ottenere lievitati sofficissimi ,ben lievitati e che si conservano più a lungo.
Preparare questo starter non è difficile: si tratta di una combinazione di farina e acqua in rapporto di 1 a 5: 10 g di farina, 50 g di acqua. Questo metodo può sostituire le uova, e permette di ridurre l'uso di burro o olio. È inoltre consigliato negli impasti con un'alta percentuale di farina integrale perchè ne sostiene la struttura.
Aggiungendo questo starter si otterranno impasti più idratati, bisognerà quindi fare attenzione aggiungendo i liquidi poco per volta; gli impasti saranno particolarmente elastici e rispetto a un normale impasto potrà richiedere più tempo per raggiungere la giusta lievitazione, ma il risultato finale sarà quello di ottenere lievitati con una notevole sofficità e morbidezza. 
Ottimo anche nella versione Milk roux che prevede l'utilizzo di latte al posto dell'acqua.
Vediamo ora come si prepara...


Ingredienti 

150 g acqua tiepida
30 g farina bianca 00 oppure 0 

Esecuzione

Mettere in un pentolino la farina, aggiungere l'acqua a filo mescolando energicamente con delle fruste da cucina per evitare la formatura di grumi.

Mettere il pentolino sul fuoco, a fiamma bassa e sempre mescolando con le fruste lasciare che il composto diventa gelatinoso e opalescente. (Se si utilizza un termometro da cucina la temperatura dovrà arrivare ai 65º C).

Toglierlo dal fuoco, lasciarlo raffreddare coperto con pellicola a contatto per evitare il formarsi di crosticine in superficie. 

Una volta raffreddato usarlo subito o conservarlo in frigorifero per un paio di giorni. 

Per chi possiede il bimby mescolare farina 60 g di farina e 300 g di acqua con la farfalla a velocità 3 per 10 secondi.

Cuocere per 3 minuti a 70º a velocità 2

La proporzione più semplice per aggiungere questo starter agli impasti e' la seguente:
per ogni 500 g di farina servono 150 g di starter.
Per quanto riguarda i liquidi, come già detto sopra, bisognerà aggiungerli gradatamente per evitare impasti troppo asciutti o troppo molli e basarsi sull'esperienza,  regolando la quantità liquida in base all'aspetto che di solito hanno i vostri impasti.

Usare quindi ricette già preparate in precedenza oppure affidarsi a ricette ben collaudate. 


Mescolare velocemente, amalgamare bene tutti gli ingredienti, senza lavorarli troppo, prima con un cucchiaio di legno e successivamente con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo, morbido e non appiccicoso.

Coprire la pasta frolla con pellicola da cucina e lasciarla riposare due ore in frigorifero prima del suo utilizzo.

Si può conservare in frigorifero avvolta in un sacchetto di plastica o con pellicola da cucina per 3 giorni oppure si può congelare e al momento del suo utilizzo toglierla dal congelatore e lasciarla in frigorifero per una notte.


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

BRACCIALE MODELLO "NEFTI"




Bracciale "Nefti"

Collezione 2019 "I bracciali delle fate"

Bracciale morbido alto 4,5 cm. con base in tessuto di misto lino turchese ricamato a mano con pietre, coralli, perle, specchietti rifiniti a uncinetto, fiori e nastri in raso. 


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Creazioni e Collezioni" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove creazioni.

martedì 28 maggio 2019

MODELLO TATIANA






Abito in cotone elasticizzato tubolare, grigio perla, alto spacco laterale, bordato in pizzo di cotone bianco.

Orecchini argentati ad anello con sfera smerigliata.


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Creazioni e Collezioni" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove creazioni.

MODELLO TAMARA







Abito in mussola fantasia stampata verde e rosa, pizzo di cotone rosa, fondo con pizzo in sangallo, fondo bordato con cotone a rete bianco, spalline in raso rosa, corpetto aderente, arricciato in vita, allacciato dietro con bottoncini automatici.

Borsone in tela indiana rosa confetto con manici in raso rosa baby.

Orecchini argentati ad anello con sfera smerigliata.


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Creazioni e Collezioni" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove creazioni.

BRACCIALE MODELLO "FLORA"




Bracciale "Flora"

Collezione 2019 "I bracciali delle fate"

Bracciale morbido alto 3 cm. con base in tessuto di raso verde malva  ricamato a mano con pietre, coralli, perle, specchietti rifiniti a uncinetto, fiori e nastri in raso. 


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Creazioni e Collezioni" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove creazioni.

COLLANA CON CATENA A MAGLIE TURCHESI


Collezione 2019

Collana con lunga catena a maglie turchesi ciondilo alle estremita' in resina bianca, perle di vetro turchese, perle bianche in pasta di onice, nappina turchese.


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Creazioni e Collezioni" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove creazioni.

COLLANA LAPISLAZZULI E RUBINO




Collezione 2019

Collana con pietre in pasta di lapislazzuli, perle bianche, perle di vetro rosso rubino e bronzo, corallini ovoidali dorati, ciondolo in resina bianco e blu, grossa perla bianca e perla di vetro rosso rubino.


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Creazioni e Collezioni" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove creazioni.

lunedì 27 maggio 2019

CROSTATA AL CIOCCOLATO CON CREMA PASTICCERA E MELE CARAMELLATE

Golosa crostata con frolla all'olio al cioccolato, farcita con crema pasticcera e mele caramellate, ricoperta da uno strato sottile di fettine di mela e decoratacon biscottini in frolla al cioccolato. 


Ingredienti per la pasta frolla al cioccolato
1 dose di pasta frolla  (QUI per la ricetta)

Ingredienti per la crema pasticcera

320 ml latte 
160 ml panna fresca
145 g tuorli
240 g zucchero
 30 g fecola di patate


5 mele di cui tre grattugiate e due tagliate a fettine sottili
80 g zucchero
40 g burro


Esecuzione

Sbucciare le mele e grattugiarne tre con una grattugia dai fori grossi.

In una padella lasciar fondere il burro con lo zucchero, aggiungere le mele grattugiate e mescolare fino a quando saranno leggermente dorate.

Montare a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la fecola di patate mescolando velocemente per evitare la formazione di grumi.

Scaldare il latte con la panna, aggiungerlo al composto delle uova, rimettere sul fuoco a fiamma bassa e lasciare che il latte arrivi ad ebollizione, sempre mescolando.

Lasciare intiepidire la crema pasticcera, aggiungere le mele grattugiate caramellate e amalgamare bene il tutto. 

Stendere la sfoglia in un disco alto mezzo cm e adagiarla in uno stampo da crostata, imburrato e infarinato, del diametro di 21 cm facendola risalire sui bordi.

Ritagliare con un coltello la parte eccedente della frolla,  adagiare al suo interno la crema pasticcera con le mele caramellate, livellare bene e aggiungere le due mele tagliate a fettine partendo dalla parte più esterna arrivando fino al centro.

Spolverare con zucchero la superficie delle mele e infornare a 170º per 50 minuti.



Togliere dal forno e lasciar raffreddare la crostata prima di toglierla dallo stampo.

Decorare la crostata con biscottini ottenuti dai ritagli della frolla al cioccolato.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

PASTA FROLLA CIOCCOLATO CON OLIO DI SEMI

La ricetta base per la pasta frolla con olio di semi, senza burro ne' uova, semplice da fare perfetta per realizzare biscotti o adatta per preparare crostate.



Ingredienti per la frolla 

220 g farina bianca tipo 1 oppure 00
70 ml  olio di semi di mais ghiacciato
30 g cacao amaro
70 g zucchero 
100 ml acqua ghiacciata
mezzo cucchiaino lievito per dolci
un pizzico di sale

Esecuzione

Versare l'olio di semi e l'acqua in due piccoli recipienti separati e metterli per un'ora in frigorifero.

In una ciotola versare la farina, il cacao setacciati, zucchero, lievito e mescolare  aggiungendo l'acqua, l'olio, il sale.

Mescolare velocemente, amalgamare bene tutti gli ingredienti, senza lavorarli troppo, prima con un cucchiaio di legno e successivamente con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo, morbido e non appiccicoso.

Coprire la pasta frolla con pellicola da cucina e lasciarla riposare due ore in frigorifero prima del suo utilizzo.

Si puo' conservare in frigorifero avvolta in un sacchetto di plastica o con pellicola da cucina per 3 giorni oppure si puo' congelare e al momento del suo utilizzo toglierla dal congelatore e lasciarla in frigorifero per una notte.

venerdì 24 maggio 2019

SPOSA MODELLO MAGGIO '19


















Abito da sposa in pizzo macramè ecrù elasticizzato, scollatura diagonale con una manica lunga, strascico in seta ecrù a tre quattro lunghezze, fissato nel centro dietro con perle e paillettes in tinta, ricamato a mano con paillettes a fiore color madreperla e perle bianche.

Orecchini con anello dorato e perla pendente.

Bouquet con fiori di tessuto bianchi e verdi.


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Creazioni e Collezioni" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove creazioni.