martedì 4 ottobre 2016

SCHIACCIATA CON L'UVA

La schiacciata con l'uva è un pane dolce tipico toscano preparato soprattutto in tempo di vendemmia con dell'uva molto dolce, piccola e con la buccia sottile. La tradizione vuole che venga impiegata l'uva canina che purtroppo sta scomparendo dai vitigni toscani. 



Ingredienti

400 g  farina tipo 1 con proteine 12
300 ml acqua
50 g lievito madre liquido rinfrescato 
100  g zucchero
40 ml olio d'oliva
1  kg uva nera molto dolce con chicchi piccoli e buccia sottile
60 ml olio d'oliva per irrorare la focaccia



Per chi utilizza pasta madre solida:
70 g lievito, 380 g farina, resto degli ingredienti invariato.
Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 100 g di farina e 100 g di acqua presi dal totale, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.



Esecuzione

Nella planetaria mettere l'acqua con il lievito e lo zucchero e mescolare bene per un paio di minuti fino ad avere una bella schiuma in superficie.

Azionare la planetaria con la foglia a bassa velocità, inserire poco per volta la farina e infine l'olio lasciando amalgamare bene gli ingredienti per una decina di minuti.

Sostituire la foglia con il gancio e portare a incordatura.

Lasciare riposare l'impasto in ciotola per due ore coperto con pellicola trasparente a temperatura ambiente.

Si otterrà un impasto molto idratato e difficile da lavorare.

Trascorse le due ore ribaltare l'impasto sul piano di lavoro e con le dita sporche di olio fare delle pieghe a tre per quattro volte ogni quindici minuti.

Dividere l'impasto in due, pirlare ogni impasto e metterli in ciotole separate, leggermente oliate, per una notte a temperatura ambiente e coperti con pellicola trasparente.

La mattina seguente accendere il forno a 200º e nel frattempo stendere delicatamente uno dei due impasti sulla leccarda del forno coperta con carta forno, cospargerla con abbondante uva, abbondante olio d'oliva e circa 50 g di zucchero.

Stendere la seconda metà dell'impasto e appoggiarlo sopra il primo, cospargere anche il secondo con abbondante uva, abbondante olio d'oliva e altri 50 g  di zucchero.



Sigillare bene i bordi della focaccia e infornare per 25 minuti con sportello chiuso e per 15 minuti con spiffero (aprire il forno leggermente lasciando uscire l'umidità).


Togliere dal forno e lasciare intiepidire.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 




Ricetta inserita nella vetrina di 00Food nel gruppo Food & Knife

Nessun commento:

Posta un commento