giovedì 16 giugno 2016

SPAGHETTI ALLA CARBONARA

Qualche giorno fa un'amica americana, Marlene, mi ha chiesto di regalarle una ricetta per preparare una pasta italiana speciale. Ho subito pensato ad un piatto tradizionale della cucina laziale e conosciuto in tutta Italia, alla pasta che in casa adorano di più, la carbonara.
Ce ne sono diverse varianti ma una sola è quella originale. La tradizione richiede uova, guanciale, pecorino e pepe nero, ingredienti che conferiscono un gusto intenso e avvolgente agli spaghetti preparati con questo sugo.



Ingredienti per 4 persone

500 g spaghetti 
300 g guanciale di maiale
100 g pecorino grattugiato
3 tuorli d'uovo
pepe nero


Esecuzione

Cuocere gli spaghetti in acqua bollente e salata.

Nel frattempo, tagliare il guanciale a listarelle e farlo soffriggere in una padella senza aggiungere olio.

In contemporanea, in una terrina, sbattere i tuorli con il pecorino, aggiungere due cucchiai di acqua di cottura degli spaghetti e una macinata di pepe nero.

Scolare gli spaghetti al dente.

Versare gli spaghetti nella padella col guanciale e mescolare bene.

Togliere la padella dal fuoco e aggiungere i tuorli sbattuti: mescolare bene e aggiungere un cucchiaio dell'acqua di cottura per un risultato cremoso.

Spolverare con pecorino grattugiato e una macinata di pepe nero.

Servire immediatamente.


N.B. in mancanza di guanciale si può usare della pancetta di maiale e, in mancanza di pecorino si può usare del parmigiano grattugiato




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.



Ricetta da Rubino rosso nel gruppo Chef&Maitre



Ricetta da Top in Station Food One per la sezione House Food

Nessun commento:

Posta un commento