mercoledì 15 giugno 2016

HAMOUR AL SUCCO DI LIME CON PATATE AL ROSMARINO

Servito in tutti i Ristoranti del Golfo ed esposto nei mercati del pesce, l'Hamour è un pesce molto simile alla cernia  e si pesca nelle acque del Golfo Persico. Le sue carni sono molto tenere e succulente e, come tutto il pesce, per essere gustato va cucinato senza particolari salse. Ottimo alla griglia o condito con poco olio, viene servito con patate al forno o verdura cotta al vapore.




Ingredienti per 4 persone

4 filetti di Hamour 
1 lime
4 patate
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d’aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
sale e pepe q.b.


Esecuzione 

Pulire e sfilettare il pesce, oppure per comodità comprare i filetti già puliti.

Sbucciare le patate e tagliarle a rondelle sottili e metterle per qualche minuto in acqua fredda per far rilasciare l’amido, scolarle, asciugarle molto bene e adagiarle in una pirofila unta d’olio, cospargerle di aghi di rosmarino tritati, salare e lasciare in forno a 180º per mezz’ora.


In un tegame versare un filo d’olio d'oliva e lasciarlo scaldare con lo spicchio d’aglio; adagiare i filetti di Hamour, lasciare cuocere un minuto e aggiungere il succo di lime, alzare la fiamma fino a che il succo sarà evaporato; sfumare successivamente con del vino bianco. 


Aggiungere sale e pepe e lasciare cuocere per circa 5 minuti.

Adagiare in un piatto le patate al rosmarino e unire i filetti di Hamour. 


Servire ben caldo.


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento