sabato 9 gennaio 2016

FORMAGGIO PRIMOSALE


Una ricetta alla portata di tutti per fare in casa un formaggio di tipo primosale, senza caglio, solo con latte e succo limone o aceto bianco. Assomiglia molto alla ricotta ma non è ricotta, altrimenti si scatena un putiferio! È leggermente più compatto rispetto alla ricotta ed è buono sia servito solo con olio e pepe, che mescolato ad insalate, pasta o riso freddi.




Ingredienti per il primo sale

2 litri di latte intero
succo di due limoni
1 cucchiaino di sale
(fatto il primosale non gettare il siero che resta nella pentola, servirà per fare la ricotta (QUI per la ricetta)

A questa crema di formaggio si possono aggiungere erbe fresche, rucola, peperoncino, pomodorini secchi, cumino o rosmarino.

Esecuzione

In una pentola versare il latte e poco prima che arrivi a ebollizione, aggiungere il succo dei limoni, mescolare bene e aggiungere  il sale.

Mescolare con un cucchiaio di legno per cinque minuti, spegnere il fuoco e lasciar riposare, senza toccare il latte, per dieci minuti.

Trascorsi i dieci minuti prelevare con una schiumaiola i fiocchi che si saranno
formati sulla superficie del latte.

Mettere i fiocchi in un colino a maglie molto strette e lasciare che il siero in avanzo sgoccioli e venga eliminato del tutto.


Una volta che il primosale sarà completamente senza siero in eccesso, mettere il formaggio in una piccola scatola per alimenti con due o tre cucchiai del siero avanzato. 

Conservare in frigorifero.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento