Panini sofficissimi, panini dolci super golosi farciti con una crema di biscotti fatta in casa. Realizzarli è semplicissimo e ci vogliono pochi ingredienti. Leggeri, soffici e golosi sono ideali per la colazione ma anche per la merenda di tutti i giorni. Questi panini possono essere farciti anche con creme al cioccolato o con qualsiasi tipo di confettura, ma sono ottimi anche senza farcitura.
Ingredienti
500 g farina tipo 1 proteine 12
100 g lievito madre liquido rinfrescato
350 g acqua tiepida
20 g olio d'oliva
8 g sale
Nella ciotola della planetaria sciogliere bene il lievito con l'acqua, mescolando con delle fruste da cucina fino a che in superficie si formerà una fitta schiuma.
Accendere la planetaria, aggiungere la farina setacciata poco per volta, lavorando con la foglia e media velocità fino a che sarà inglobata nei liquidi.
Aggiungere il sale, lavorare l'impasto per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Sostituire la foglia con il gancio, aggiungere l'olio a filo e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e ben incordato.
Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro e fare una serie di pieghe a libro, pirlare l'impasto e metterlo in una ciotola leggermente unta con olio, sigillarla con coperchio e lasciar lievitare fino al raddoppio.
Quando l'impasto sarà raddoppiato, ribaltarlo sul piano di lavoro, dividerlo con un tarocco in 8 pezzi, pirlare ogni panetto, e lasciar riposare 15 minuti sempre coperti con un panno umido.
Spennellare i panini con albume d'uovo, aggiungere granella di zucchero e cuocerli a 200º per circa 15 minuti con un pentolino di acqua messo sulla parte bassa del forno.
Pinterest:
https://www.pinterest.it/bertacchi/_saved/
Instagram:
https://instagram.com/patriziacreazionicollezioni?igshid=uyixlbh7kktz
Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.