lunedì 28 ottobre 2024

RICOTTA IN VASOCOTTURA

La ricotta al forno è buona ma non ci sono paragoni con la ricotta in vasocottura! Pronta in pochi minuti nel vasetto ho inserito pomodorini, uvetta, fichi secchi, nocciole, miele, origano, olio d'oliva e sale aromatizzato. Ottima come antipasto, come secondo o piatto unico, può essere servita direttamente dal vasetto lasciando che il vetro si raffreddi un poco oppure inserire un cucchiaio alla base del vasetto e adagiare sul piatto con l'aggiunta di un cucchiaio di olio d'oliva.








Ingredienti per un vasetto da 500 ml (assicurarasi di usare vasi da microonde)

Ingredienti

250 g ricotta vaccina (Qui per la ricetta)
5 pomodorini perini
5 nocciole
1 cucchiaio di miele
2 fichi secchi
10 g uvetta 
2 cucchiai di olio d'oliva
mezzo cucchiaino di origano secco
1 pizzico di sale aromatizzato

Ricetta facile
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 5 minuti 
Tempo di riposo 20 minuti



Esecuzione

Lavare i pomodorini, tritare le nocciole grossolanamente, tagliare a pezzetti i fichi.

Nel vasetto mettere la ricotta, aggiungere i pomodorini, le nocciole, i fichi e l'uvetta, condire con l'olio d'oliva, l'origano e il sale.

Pulire il bordo del vasetto, chiuderlo ermeticamente con guarnizione e ganci e cuocere nel microonde a 800 w per 5 minuti.

Togliere il vasetto dal microonde con la dovuta cautela e lasciarlo riposare per almeno 20 minuti a temperatura ambiente agitandolo di tanto in tanto per mescolare i sapori. (raccomando di non aprirlo mai prima perchè potrebbe causare serie bruciature).

Trascorsi i 20 minuti sganciare il vasetto e rimetterlo nel microonde alla stessa potenza impiegata per la cottura fino a che il tappo si aprirà da solo.

Se la ricotta non viene consumata subito basterà lasciare  raffreddare il vasetto e successivamente metterlo in frigorifero e al momento del suo utilizzo lasciarlo un paio d'ore a temperatura ambiente e dopo aver sganciato il vasetto andrà nel microonde a 800 w fino all'apertura del tappo.

Si può mantenere in frigorifero anche 8 giorni, sigillata nel suo vasetto.







Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento