"La vista e il profumo di un pane appena cotto ha un fascino romantico che trascende qualsiasi altra riuscita culinaria".
Farina, lievito madre liquido, acqua e sale per questo pane a lunga lievitazione, riposo in frigorifero, cotto in pentola.
Ingredienti
100 g lievito madre liquido rinfrescato
500 g farina tipo 1 proteine 12
350 ml acqua tiepida
20 g olio d'oliva
10 g sale
10 g sale
Per chi utilizza pasta madre solida:
150 g lievito, 450 g farina, resto degli ingredienti invariato.
Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.Ricetta impegnativa
Tempo di preparazione 30 minuti +
tempi di riposo e lievitazione
Tempo di cottura 1 ora minuti
Esecuzione
Nella ciotola della planetaria mettere il lievito madre, l'acqua e mescolare bene con delle fruste fino all'apparire di bolle in superficie.
Azionare la planetaria con la foglia a bassa velocità, aggiungere la farina setacciata tutta in una volta e lavorare fino a quando avrà assorbito i liquidi, aggiungere il sale, l'olio poco per volta, lasciando che venga ben incorporato e continuare ad impastare per qualche minuto fino a incordatura (l'impasto dovrà staccarsi dalle pareti lasciando la ciotola pulita).
Mettere l'impasto in una ciotola leggermente unta di olio e fare delle pieghe in ciotola due volte a distanza di mezz'ora l'una dall'altra e mantenendo l'impasto chiuso con coperchio.
Dopo la seconda piega sigillare l'impasto nel contenitore con il suo coperchio e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per un'ora, passarlo poi in frigorifero per otto ore.
Trascorse le ore in frigorifero rimuovere l'impasto e lasciarlo acclimatare a temperatura ambiente per due ore.
Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro infarinato e senza sgonfiarlo fare un giro di pieghe a libro, pirlare leggermente e lasciar riposare l'impasto per 30 minuti coperto con una ciotola.
Rigirare l'impasto, stenderlo ancora una volta in un rettangolo, delicatamente, senza sgonfiarlo e senza manipolarlo troppo, arrotolare l'impasto su se stesso, senza stringerlo troppo evitando di rompere le bolle che si sono formate, sigillare bene, spolverare con un pò di farina, e adagiare il pane in un panno di cotone ben infarinato con la chiusura verso l'alto.
Richiudere il panno e inserire il cestino con il pane in un sacchetto per alimenti e sigillare bene.
Mettere il pane sigillato in frigorifero per un'ora.
Preriscaldare il forno a 250º, con la pentola e il coperchio al suo interno.
Ribaltare il pane su carta forno fare i tagli con una lametta o con un coltello ben affilato, togliere la pentola dal forno, adagiarvi il pane con la carta forno, coprire con il suo coperchio e cuocere per 20 minuti.
Abbassare a 220º e continuare la cottura per altri 20 minuti togliendo il coperchio.
Abbassare a 180º e cuocere per altri 20 minuti.
Sfornare il pane, toglierlo dalla pentola e lasciarlo raffreddare completamente prima di tagliarlo, possibilmente appoggiato in verticale a una parete.
seguimi anche su
Pinterest:
https://www.pinterest.it/bertacchi/_saved/
Instagram:
https://instagram.com/patriziacreazionicollezioni?igshid=uyixlbh7kktz
Pinterest:
https://www.pinterest.it/bertacchi/_saved/
Instagram:
https://instagram.com/patriziacreazionicollezioni?igshid=uyixlbh7kktz
Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.
Nessun commento:
Posta un commento