venerdì 8 settembre 2023

RAVIOLI CROCCANTI AI PORCINI SU CREMA DI PATATE E FORMAI DE MÙT

La ricetta non è mia, l'ho trovata su uno dei tanti blog di cucina, mi ha colpito molto il raviolo croccante e ho deciso di provarli con le mie modifiche. Si tratta di saporiti e croccanti ravioli ripieni di funghi distesi in una vellutata crema di patate e formaggio de mùt, un formaggio a pasta dura proveniente dalle mie valli bergamasche.
 

Ingredienti per 4 persone

Ingredienti per la sfoglia dei ravioli

50 g farina di semola di grano duro
50 g farina di semola rimacinata
1 uovo
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno

30 g funghi porcini secchi
50 g funghi champignon
1 spicchio d'aglio 
1 ciuffetto di prezzemolo

Ingredienti per la crema di patate

200 g patate 
250 g latte
50 g formai de Mùt

Ricetta impegnativa
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 15 minuti


Esecuzione

Far rinvenire i funghi porcini secchi in una bacinella d'acqua calda.

Lessare le patate con la buccia.

Mettere gli ingredienti della sfoglia nella planetaria e impastare fino a ottenere un panetto morbido e non appiccicoso.

Stendere l'impasto in una sfoglia sottile con il mattarello oppure con la macchina per la pasta, ritagliare dei dischetti di 7 cm di diametro, farcirli con un cucchiaio di funghi, richiuderli con un secondo dischetto di sfoglia e sigillare bene i bordi.

Mondare gli champignon e tagliarli a fettine sottili, strizzare i porcini e tagliarli a pezzettini (tenere l'acqua dei porcini secchi da parte).

In una padella mettere due cucchiai di olio, far dorare lo spicchio d'aglio, aggiungere i funghi e farli saltare per 5 minuti unendo 10 ml dell'acqua dei porcini secchi.

Spegnere il fuoco, aggiungere il prezzemolo tritato finemente, sale e pepe e lasciar intiepidire.

Tuffare i ravioli in acqua bollente salata, cuocerli per 5 minuti, scolarli con la schiumarola stando attenti a non romperli, passarli nella padella dove si sono cotti i funghi unendo anche due cucchiai di olio e farli dorare da entrambe le parti.

Mettere in una padella il formaggio ridotto a pezzettini, il latte, mescolare e cuocere fino a quando il formaggio sarà sciolto completamente, aggiungere le patate dopo averle passate nello schiacciapatate e mescolare velocemente con un cucchiaio di legno.

Frullare la crema con un frullatore a immersione per renderla soffice e vellutata.

Mettere sul fondo di ogni piatto la crema di patate molto calda, aggiungere i ravioli croccanti, aggiungere un filo d'olio d'oliva e una grattugiata di pepe nero appena macinato.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento