venerdì 25 agosto 2023

FOCACCIA OLIVE E POMODORINI CON UNA SOLA LIEVITAZIONE

La focaccia è un lievitato salato soffice e dalla crosticina croccante, una specialità che non può certo mancare sulla mia tavola. Da gustare ben calda e appena sfornata, può essere consumata da sola oppure farcita con salumi, formaggi e verdure. Si prepara con un impasto molto semplice, a base di farina, acqua, olio extravergine di oliva e lievito. Una volta lievitato, questo viene steso in teglia, condito con olio e sale grosso, quindi cotto in forno. Il risultato è una focaccia morbida e fragrante. Come finitura ho scelto una spolverizzata di origano, pomodorini ciliegini e olive verdi. Buona da gustare al naturale, come spuntino o merenda, ottima anche per l'aperitivo o al posto del pane. Una volta farcita, è il pasto take-away per eccellenza, ideale per un picnic o una gita al mare.



Ingredienti

600 g farina di tipo 1
100 g lievito madre liquido 
450 g acqua tiepida
12 g sale
15 g olio d'oliva


Ricetta facile
Tempo di preparazione: 30 minuti + 4 ore lievitazione
Tempo di cottura 20 minuti

Per chi utilizza pasta madre solida:
150 g lievito rinfrescato, 550 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 100 g di farina e 100 g di acqua presi dal totale, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta utilizzando la quantità richiesta.


Esecuzione

Nella ciotola della planetaria sciogliere il lievito madre con l'acqua, mescolare energicamente con delle fruste fino a quando si formerà una fitta schiuma in superficie.

Aggiungere tutta la farina e impastare a media velocità fino a incordatura.

Continuando a impastare aggiungere l'olio e quando sarà assorbito completamente nell'impasto aggiungere il sale sciolto in due cucchiai di acqua.

Impastare fino a incordatura.

Ribaltare l'impasto sulla placca del forno ricoperta di farina di semola, coprirlo con una ciotola e lasciarlo riposare 30 minuti.

Togliere la ciotola, allargare l'impasto senza sgonfiarlo arrivando a coprire in larghezza e lunghezza la placca del forno.



Una volta steso, coprire con pellicola da cucina e lasciar lievitare 3 ore a temperatura ambiente.

Togliere la pellicola e con le dita unte di olio creare le tipiche fossette, aggiungere i pomodorini e le olive verdi, abbondante origano, sale grosso e infornare a 250º per 15 minuti nella parte più bassa del forno, stando attenti che la superficie non si scurisca troppo.


Togliere dal forno e lasciare intiepidire la focaccia prima di rimuoverla dalla teglia.







Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503

Nessun commento:

Posta un commento