domenica 18 giugno 2023

ZYMAROPITA TORTA GRECA SALATA

Una gustosa torta salata originale greca, a base di zucchine e feta, molto semplice e veloce da preparare, perfetta per i menù estivi. Una torta davvero saporita e appetitosa, ottima da servire come antipasto, o come spezza fame. La zymaropita è molto buona servita ancora calda, ma anche il giorno successivo, riscaldata in forno. 



Ingredienti

500 g zucchine
1 cipolla
250 g farina bianca
2 uova
200 g latte
80 g olio d'oliva
300 g di formaggio feta

Ricetta facile
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 50 minuti 


Esecuzione

Grattugiare le zucchine e la cipolla, cospargerle di sale, mescolare e mettere da parte per 30 minuti per far rilasciare l'acqua alle zucchine.

In una ciotola mescolare uova, latte, olio e farina setacciata, amalgamando bene gli ingredienti.

Sbriciolare la feta con una forchetta, unirla alla pastella, aggiungere le zucchine e la cipolla ben strizzate e mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare tutti gli ingredienti.

Cospargere una teglia da forno con olio d'oliva, versare l'impasto che dovrà risultare alto circa un paio di cm., livellare bene, aggiungere sulla superficie un filo di olio.


Infornare a 200º per 50 minuti fino a quando la zymaropita risulterà dorata sopra e sotto e la superficie sarà leggermente croccante.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503

Nessun commento:

Posta un commento