Il Salzburger Nockerl, Gnocco di Salisburgo, è un soufflé soffice come una nuvola, un dolce della tradizione salisburghese. Preparato con ingredienti molto semplici: zucchero, uova e farina. É un fenomeno come da ingredienti così semplici si possa servire una delicatezza così sofisticata. La parte importante prima della cottura in forno è quella di formare con una spatola o con un grande cucchiaio tre picchi di forma piramidale che vengono poi cosparsi con dello zucchero a velo; queste tre cime raffigurano le montagne innevate austriache. Il soufflé é solitamente accompagnato da una composta di mirtilli rossi sostituibile con altra confettura a piacere e deve essere servito immediatamente altrimenti le tre cime crollano.
Ricetta facile
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 8 minuti
Ingredienti
5 albumi d'uovo
2 tuorli
25 g farina bianca
25 g zucchero
50 g panna
1 cucchiaio di zucchero
Esecuzione
Sul fondo della pirofila distribuire la panna con un cucchiaio di zucchero mettere in forno a 200º fino a quando la panna sarà diventata dorata, togliere dal forno, mescolare e lasciare da parte.
Montare gli albumi con lo zucchero a neve ben ferma.
Unire i tuorli d'uovo sbattuti leggermente con una forchetta, incorporare delicatamente la farina usando una velocità bassa con lo sbattitore o mescolando delicatamente con una spatola per non far smontare il composto.
Nella piccola pirofila aggiungere il composto spumoso aiutandosi con un cucchiaio grande o con una spatola formando tre montagnette di albume.
Spolverare con zucchero a velo e infornare a 220º per 8 minuti, fino a quando l'albume diventerà dorato.
Accompagnare con una composta di mirtilli rossi o con altra confettura a piacere.
seguimi anche su
Pinterest:
https://www.pinterest.it/bertacchi/_saved/
Instagram:
https://instagram.com/patriziacreazionicollezioni?igshid=uyixlbh7kktz
Pinterest:
https://www.pinterest.it/bertacchi/_saved/
Instagram:
https://instagram.com/patriziacreazionicollezioni?igshid=uyixlbh7kktz
Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.
Nessun commento:
Posta un commento