domenica 19 febbraio 2023

CROSTATA "LAMPO" SALATA

Una crostata veloce...che più veloce non si può!Già provata dolce, con confettura di fragole, ecco la versione salata. Una frolla all'olio di semi dove gli ingredienti si mescolano con un cucchiaio di legno, non ha bisogno di essere stesa con il mattarello, non ha bisogno di riposo in frigorifero, si può farcire con qualsiasi ingrediente. 




Ingredienti per la base 

300 g farina bianca
100 g olio di semi di girasole
60 g yogurt intero
1 uovo
2 g sale

Ingredienti per la farcitura

1 zucchino
200 g zucca 
1 cipolla piccola
10 gamberi surgelati
aghi di rosmarino q.b.
sale pepe e olio q.b.

Ricetta facile
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti


Esecuzione

Pulire la cipolla, tagliarla a fettine sottili.

Lavare e tagliare a tocchetti lo zucchino

Tagliare a tocchetti la zucca.

In una padella antiaderente imbiondire la cipolla con un filo di olio, aggiungere la zucca e lo zucchino e cuocere per 10 minuti a fiamma vivace, fino a quando le verdure si saranno ammorbidite.

Spegnere il fuoco e mettere da parte.

Mettere in una ciotola la farina setacciata, l'olio di semi, l'uovo, lo yogurt, il sale e mescolare grossolanamente con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un impasto molto granuloso, sabbiato.



Mettere 3/4 dell'impasto in una tortiera del diametro di 21 cm imburrata e infarinata, schiacciarla bene compattandola sul fondo dello stampo e creando un avvallamento al centro creando un lieve bordo con le dita.



Aggiungere le verdure messe da parte e distribuire il resto dell'impasto sabbioso coprendo completamente la superficie della crostata.

Infornare a 180º per 35 minuti, fino a leggera doratura.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento