domenica 11 dicembre 2022

TORCIGLIONI DI PANE ALLA CURCUMA

Torciglioni di pane dalla crosta dorata e leggermente croccante e dall'interno soffice, ben alveolato e dal colore giallo brillante che in cottura sprigiona un inconfondibile profumo di curcuma. Ottimo per accompagnare in tavola qualsiasi tipo di cibo, tagliato a fette, tostato e condito con formaggi, verdure e affettati, oppure spalmato di creme al cioccolato o marmellate.

Ingredienti

300 g farina tipo 1 proteine 12
50 g lievito madre liquido rinfrescato
100 ml latte temperatura ambiente

100 ml yogurt intero
20 ml olio d'oliva
5 g sale
5 g curcuma 
tuorlo misto a latte per spennellare la superficie

Per chi utilizza pasta madre solida:
70 g lievito, 270 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 50 g di farina e 50 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione

Sciogliere la curcuma nel latte caldo e lasciarlo poi intiepidire.  

Nella ciotola della planetaria sciogliere bene con una forchetta il lievito madre con il latte alla curcuma e lo yogurt fino ad ottenere un velo di bolle in superficie.

Lavorare con la foglia a bassa velocità, aggiungere la farina setacciata e lavorare con la foglia fino a che sarà tutto ben amalgamato.

Aumentare la velocità aggiungere il sale e incordare.

Sostituire la foglia con il gancio, aggiungere l'olio a filo e lavorare fino a incordare di nuovo l'impasto.

Si dovrà ottenere un panetto molto morbido, elastico e non appiccicoso.


Ribaltare sul piano di lavoro e lasciare riposare l'impasto con ciotola a campana per 15 minuti; fare delle pieghe a libro, pirlare, adagiare l'impasto in  un contenitore leggermente infarinato e sigillare con pellicola trasparente lasciando lievitare fino al raddoppio.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, dividerlo in otto parti.

Ogni parte andrà preformata a cilindro senza manipolare troppo e lasciare riposare i panetti per 15 minuti coperti con panno.

Quando l'impasto si sarà nuovamente rilassato, attorcigliarli fra loro a due a due.

Stendere i torciglioni di pane sulla placca del forno ricoperta di carta forno, coprirli con un canovaccio e lasciar lievitare ancora per un'ora.

Spennellare la superficie con tuorlo d'uovo misto a un cucchiaio di latte, infornare a 180º per 30 minuti, fino a doratura.


Togliere dal forno e lasciare intiepidire su gratella. 




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento