mercoledì 7 dicembre 2022

SAFFRANSBROD - IL PANE DI SANTA LUCIA

Siamo vicini al solstizio d'inverno e nei paesi nordici, fra le aurore boreali e le miriadi di candele si è sempre dato un forte peso alla magia della luce e al suo ritorno. Questo pane si consuma in Svezia in occasione di una delle feste più magiche e belle, la notte di Santa Lucia, quando lungo le strade di ogni città si snoda una suggestiva processione alla guida di una ragazzina, vestita di bianco con una candela in mano e una coroncina di candele in testa, seguita poi da tante altre ragazzine che portano candele e offrono a chi assiste, questo pane allo zafferano, il Saffransbrod insieme ai biscotti di pan di zenzero. A casa nostra serviremo il pane di Santa Lucia a colazione, ognuno strapperà una chiocciolina con le mani e la consumerà con della buona marmellata.






Ingredienti

300 g farina tipo 1 proteine 12
50 g lievito madre liquido rinfrescato
100 ml latte temperatura ambiente

100 ml yogurt intero
20 ml olio d'oliva
30 g zucchero
3 g sale
1 bustina di zafferano 
tuorlo misto a latte per spennellare la superficie


Per chi utilizza pasta madre solida:
70 g lievito, 270 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 50 g di farina e 50 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione

Sciogliere lo zafferano nel latte caldo e lasciarlo poi intiepidire.  

Nella ciotola della planetaria sciogliere bene con una forchetta il lievito madre con il latte con lo zafferano e lo yogurt fino ad ottenere un velo di bolle in superficie.

Lavorare con la foglia a bassa velocità, aggiungere poco a poco la farina setacciata, lo zucchero e lavorare con la foglia fino a che sarà tutto ben amalgamato.

Aumentare la velocità aggiungere il sale e incordare.

Sostituire la foglia con il gancio, aggiungere l'olio a filo e lavorare fino a incordare di nuovo l'impasto.

Si dovrà ottenere un panetto molto morbido, elastico e non appiccicoso.


Ribaltare sul piano di lavoro e lasciare riposare l'impasto con ciotola a campana per 15 minuti; fare delle pieghe a libro, pirlare, adagiare l'impasto in  un contenitore leggermente infarinato e sigillare con pellicola trasparente lasciando lievitare fino al raddoppio.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, stenderlo con il mattarello fino a ottenere un rettangolo di circa 25 cm x 40 cm.

Tagliare il rettangolo in strisce larghe circa 5 cm.


Arrotolare ogni striscia su se stessa, e adagiare la prima al centro della placca del forno rivestita di carta forno e le altre tutte intorno a raggiera.


Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare ancora per un'ora.


Spennellare la superficie con tuorlo d'uovo misto a un cucchiaio di latte, infornare a 180º per 30 minuti, fino a doratura.

Togliere dal forno e lasciare intiepidire su gratella. 





Copertina dedicata sul gruppo "Food & Passion"

Ricetta inserita nella Rubrica "Dolci Emozioni" nel gruppo Food & Passion



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento