venerdì 9 dicembre 2022

FREGOLA CARCIOFI POMODORI SECCHI E BOTTARGA DI MUGGINE

Una ricetta sfiziosa preparare velocemente un primo piatto veramente speciale, fregola con carciofi, pomodori secchi e bottarga di muggine. 


Ingredienti per 4 persone

300 g fregola
4 carciofi
1 spicchio d'aglio
80 g pomodori secchi
mezzo bicchiere di vino bianco secco
500 ml di brodo vegetale
10 g bottarga di muggine
1 ciuffo di prezzemolo
peperoncino, sale e pepe q.b.


Esecuzione

Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne e le spine, affettarli e metterli in una ciotola con acqua e limone.

Tritare finemente il prezzemolo.

Soffriggere l'aglio in poco olio in una casseruola, aggiungere i pomodori secchi tagliati a pezzetti, un poco di peperoncino, mescolare, aggiungere i carciofi e cuocoere a fuoco vivace per 10 minuti tenendo mescolato, salare e versare a pioggia la fregola, lasciarla tostare un paio di minuti e unire poi il vino bianco cuocendo a fiamma vivace fino a quando sarà evaporato.

Versare il brodo vegetale poco per volta, come si fa per il risotto, e cuocere mescolando con un cucchiaio di legno per circa 20 minuti, fino a quando la fregola sarà cotta. 

Aggiungere metà della bottarga grattugiata, spegnere il fuoco e mescolare bene.

Lasciar riposare la fregola per un paio di minuti lasciando assorbire l'eventuale liquido in eccesso non facendola asciugare troppo, impiattare, spolverizzare con prezzemolo tritato e aggiungere il resto della bottarga.

Servire subito.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento