sabato 5 novembre 2022

PANINI ALL'OLIO D'OLIVA

Panini semplici fatti in casa, all'olio d'oliva. Panini soffici e morbidi all'interno e con una crosticina sottile e leggermente croccante, sono un'aggiunta perfetta a qualsiasi pasto e ottimi per essere farciti con qualsiasi ingrediente, salato o dolce.



Ingredienti 

450 g farina bianca tipo 1 proteine 12
100 g lievito madre liquido rinfrescato
200 g acqua tiepida
70 g latte
50 g olio d'oliva
8 g sale

Per chi utilizza pasta madre solida:
150 g lievito, 400 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 100 g di farina e 100 g di acqua presi dal totale, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione

Sciogliere il lievito con l’acqua e il latte nella ciotola della  planetaria mescolando con delle fruste o con una forchetta fino a che si formerà una schiuma molto fitta sulla superficie.

Azionare la planetaria con il gancio, aggiungere poco per volta la farina setacciata e impastare  con la foglia a bassa velocità fino a che la farina sarà completamente assorbita dai liquidi. 

Aumentare la velocità,  aggiungere l’olio d'oliva poco per volta lasciando che venga ben assorbito prima di aggiungerne dell'altro. 

Impastare fino a quando l'olio sarà tutto assorbito.

Sostituire la foglia con il gancio, aggiungere il sale e portare ad incordatura.

Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato,  fare delle pieghe,
pirlare l'impasto, metterlo in una ciotola leggermente unta di olio e lasciarlo lievitare al raddoppio, sigillando la ciotola.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro e con un tarocco dividerlo in otto parti, sgonfiarli, formare dei rettangoli e arrotolarli a cilindro.

Adagiare i panini sulla placca del forno ricoperta di carta forno, e lasciare lievitare per un'ora, fino a che i panini saranno belli gonfi. 


Spennellare la superficie con olio d'oliva e infornare a 200º per 20 minuti, fino a doratura.

Abbassare la temperatura del forno a 180º e lasciare cuocere per altri 5 minuti lasciando socchiusa il portello del forno.

Lasciare raffreddare i panini sulla gratella.






Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503

Nessun commento:

Posta un commento