giovedì 3 novembre 2022

CIAMBELLA DI SANTA LUCIA

Una ciambella dal gusto delicato e leggero della tradizione marchigiana preparata soprattutto nel giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre; è proprio in questo giorno che le nonnine marchigiane preparano questa ciambella dal gusto inconfondibile grazie alla presenza dei semi di anice nell'impasto. Buona tagliata a fette e gustata da sola, e ottima sempre tagliata a fette biscottate poi in forno.  Una volta tagliata a fette provatela a colazione spalmata con della buona marmellata, o da sola tuffata nel latte, e dopocena inzuppate le fette nel vin santo.




Ingredienti

450 g farina O
100 g lievito madre liquido rinfrescato 
100 g zucchero
150 g latte
100 g panna da cucina
40 g burro morbido
2 uova
20 g semi di anice



Per chi utilizza pasta madre solida:

150 g lievito rinfrescato, 400 g farina, resto degli ingredienti invariato.


Per chi utilizza lievito di birra:

fresco: 3 g lievito

secco : 1 g lievito

Il resto degli ingredienti resta invariato.

Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito a 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un paio d'ore. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.

Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.




Esecuzione

Sciogliere il lievito nel latte

Nella ciotola della planetaria sciogliere il lievito nel latte, mescolare bene con una forchetta o delle fruste da cucina fino ad ottenere una fitta schiuma in superficie, aggiungere la panna e le uova e continuare a mescolare per amalgamare gli ingredienti.


Azionare la planetaria con la foglia a bassa velocità aggiungere la farina setacciata  e quando gli ingredienti inizieranno ad amalgamarsi aggiungere lo zucchero; continuare a impastare a media velocità fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.


Sostituire la foglia con il gancio e impastando aggiungere il burro in tre volte, lasciando che ogni pezzo venga ben assorbito nell'impasto prima di aggiungere il successivo. 


Aggiungere infine i semi di anice, impastare fino a quando saranno ben distribuiti nell'impasto.


Incordare.  


Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, fare delle pieghe a libro, pirlare e mettere l'impasto in una ciotola sigillandola con coperchio e lasciar lievitare al raddoppio.




Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro e senza sgonfiarlo creare con il pollice  un buco al centro dell'impasto e allargarlo leggermente.


Adagiare l'impasto in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato, coprire con pellicola da cucina e far lievitare fino a 2 cm dal bordo.


Infornare a 180º per 25 minuti.





Togliere dal forno e lasciar raffreddare prima di rimuovere la ciambella dallo stampo.



Ricetta inserita nella Rubrica "Dolci Emozioni" nel gruppo Food & Passion



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento