venerdì 1 luglio 2022

FAGOTTINI DI SFOGLIA CON MELE UVETTA E CANNELLA

I fagottini di sfoglia si possono preparare in vari modi con tante farciture diverse, marmellate, crema pasticcera, frutta, spezie, panna, creme al cioccolato, e son sempre facili e veloci da preparare soprattutto se in frigorifero c'è della pasta sfoglia già pronta. Le mie le ho fatte con della "finta sfoglia" e la farcitura  con mele uvetta e cannella.



Ingredienti

1 dose di finta sfoglia (Qui per la ricetta) oppure un rotolo di pasta sfoglia già pronto
1 mela
1 cucchiaio di zucchero
20 g uvetta
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
zucchero a velo q.b.


Esecuzione

Sbucciare e tagliare a cubetti la mela, metterla in una padella antiaderente con lo zucchero, l'uvetta, due cucchiai di acqua e cuocerla a fuoco medio per 10 minuti circa, fino a quando la mela sarà bella dorata e lo zucchero si sarà completamente sciolto.

Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.

Stendere la sfoglia sul piano di lavoro e con un tagliabiscotti rotondo di circa 7 cm di diametro tagliare tanti dischetti.

Allungare i dischetti dando la forma leggermente ovale, farcire metà ovale con un cucchiaino di farcitura, ricoprire con l'altra metà, sigillare bene i bordi, bucherellare la superficie con uno stecchino.

Spennellare la superficie con tuorlo d'uovo misto a latte e infornare a 160º per 15 minuti, fino a doratura.

Togliere dal forno, lasciar raffreddare i fagottini e spolverarli con zucchero a velo.

In questa ricetta ho sovrapposto due dischetti per ottenere dei fagottini belli alti e con tanta farcitura.






Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento