lunedì 13 giugno 2022

SPAGHETTI AGLIO OLIO E PEPERONCINO

Cerco sempre di trascrivere ricette particolari, con ingredienti nuovi e stuzzicanti per rendere il mio blog sempre più interessante...ma mi rendo conto che le ricette più semplici e tradizionali sono quelle che piacciono di più...questo vale per gli spaghetti aglio olio e peperoncino, un piatto tipico della cucina napoletana ma diffuso in tutta Italia, facente parte della schiera di ricette della cucina partenopea; con aglio e olio si indica un condimento estremamente semplice per insaporire la pasta, generalmente lunga, vermicelli, spaghetti o linguine. Questo piatto un tempo era conosciuto anche come vermicelli alla Borbonica, è la ricetta in chiave povera degli spaghetti alle vongole...insomma Spaghetti alle vongole ma...senza le vongole! 



Ingredienti per 2 persone

200 g spaghetti
3 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo 
50 ml olio d'oliva
1 Peperoncino rosso piccante



Esecuzione

Tritare finemente gli spicchi d'aglio, il prezzemolo e il peperoncino dopo aver eliminato i semini.

In abbondante acqua salata cuocere la pasta al dente e nel frattempo preparare il sughetto.

Mettere l'olio all'interno di una padella e aggiungere l'aglio, il peperoncino e pochissimo prezzemolo.

Quando l'aglio risulterà bello dorato, scolare la pasta e metterla nella padella con il sugo aggiungendo mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta, saltare la pasta per un minuto, aggiungere il prezzemolo spegnere il fuoco e servire subito. 


Ricetta inserita nella rubrica "Beati i primi" nel gruppo Food & Passion

Ricetta inserita nella rubrica "anche l'occhio vuole la sua parte" nel gruppo Food & Passion



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento