giovedì 23 giugno 2022

MUFFIN CRANBERRIES, CANDITI E GOCCE DI CIOCCOLATO

Questi muffin, semplici e veloci nascono dall'esigenza di eliminare piccoli avanzi in dispensa: un sacchettino di farina bianca, una manciata di canditi, di gocce di cioccolato e di cranberries e in frigorifero un vasetto di marmellata alle ciliegie da consumare e infine latte fresco in scadenza. Non c'è bisogno di aggiungere altro oltre al solito lievito per dolci, niente burro, ne olio e nemmeno zucchero. 
Una ricetta questa che può essere utilizzata cambiando ogni ingrediente in base agli avanzi delle nostre dispense e frigoriferi! Soffici, morbidi, profumati e golosi sono ottimi consumati a colazione con latte, caffè o a merenda con dei freschi succhi di frutta.


Ingredienti

250 g farina bianca
250 ml latte
200 g confettura di ciliegie
15 g lievito per dolci
30 g gocce di cioccolato
20 g canditi misti
20 g cranberries 
zucchero a velo q.b.


Esecuzione

Mettere la farina setacciata con il lievito in una ciotola, aggiungere il latte a filo fino ad ottenere una pastella morbida e liscia;  aggiungere la confettura di ciliegie e mescolare di nuovo fino ad ottenere una pastella omogenea.

Aggiungere infine le gocce di cioccolato, i cranberries, i canditi, mescolare bene per inglobarli nell'impasto.

Travasare la pastella negli stampi per muffin imburrati e infarinati e cuocere a 170º per 20 minuti. (fare la prova stecchino che dovrà uscire completamente asciutto)

Togliere i muffin dal forno e lasciarli raffreddare prima di toglierli dagli stampi.

Spolverare con zucchero a velo.
 




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento