giovedì 12 maggio 2022

TORTA ALLA FRUTTA FRESCA

Una torta semplice e genuina, un impasto soffice, morbido a base di farina, zucchero uova e yogurt greco a cui infine si aggiunge della frutta fresca di stagione, nel mio caso kiwi, mango e mirtilli, ma naturalmente la frutta può variare a seconda dei gusti e di quello che si trova nel cassetto del frigorifero. È un dolce perfetto per la colazione e la merenda, accompagnata con freschi succhi di frutta, tè, latte o caffè; ottima anche come dessert




Ingredienti

200 g farina bianca
100 g zucchero 
200 ml yogurt greco
50 ml olio di semi di mais
2 uova
buccia grattugiata di un limone
3 kiwi
1 mango
50 g mirtilli freschi
15 g lievito per dolci
marmellata di albicocche per spennellare la superficie


Esecuzione

In una ciotola montare con delle fruste elettriche, le uova con lo zucchero, la scorza del limone, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso e, sempre mescolando con le fruste aggiungere lo yogurt, l'olio a filo.

Una volta che tutti gli ingredienti saranno amalgamati aggiungere poco per volta, sempre mescolando con le fruste, la farina setacciata con il lievito, fino a ottenere un impasto morbido, vellutato e compatto.

Imburrare e infarinare una tortiera del diametro di 22 cm, trasferire al suo interno l'impasto, livellarlo e aggiungere sulla superficie la frutta precedentemente sbucciata e tagliata a fette e i mirtilli interi, affondando qualche fettina e qualche mirtillo nell'impasto.


Infornare a 180º per 45 minuti facendo la prova stecchino che dovrà risultare asciutto, prima di rimuovere la torta dal forno.


Sfornare la torta e una volta tiepida spennellare la superficie con la marmellata di albicocche.




Ricetta inserita nella rubrica "Dolci Emozioni" nel gruppo Food & Passion


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento