venerdì 13 maggio 2022

MONKEY BREAD - PANDOLCE ALLA CANNELLA

Il  Monkey bread, conosciuto anche come pane delle scimmie o pandolce alla cannella, è un dolce lievitato di origine americana, servito solitamente a colazione. Dalla forma particolare, il suo nome deriva dalla somiglianza con il frutto della pianta Monkey Puzzle. E' un dolce molto semplice, un pane dolce costituito da tante palline dolci cosparse di zucchero di canna e cannella in polvere e cotte in un unico stampo e volendo anche farcite con marmellate o creme al cioccolato.


Ingredienti per l'impasto

550 g farina tipo 1
120 g lievito madre liquido rinfrescato
200 ml latte
50 g burro fuso
70 g zucchero
3 g sale
1 uovo
buccia grattugiata di un limone

Ingredienti per la glassatura

100 g di zucchero di canna 
100 g zucchero semolato
100 g burro fuso freddo
2 cucchiai di cannella in polvere

Per chi utilizza pasta madre solida:
180 g lievito rinfrescato, 490 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, sciogliere il lievito con 100 g di acqua, aggiungere 100 g di farina setacciata, mescolare con delle fruste per evitare che si formino grumi e mescolare bene fino ad ottenere una sorta di crema, coprire la ciotola con pellicola, praticare un piccolo foro al centro della pellicola e lasciare riposare fino a quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento; una volta che il lievitino sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione

Con delle fruste a mano o elettriche sciogliere il lievito nella ciotola della planetaria con il latte l'uovo e la scorza del limone, mescolare velocemente per amalgamare i tre ingredienti.

Aggiungere la farina setacciata e impastare con la foglia a media velocità fino al suo completo assorbimento; aggiungere lo zucchero, impastare sempre con la foglia a media velocità fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati.
 
Sostituire la foglia con il gancio, impastare aggiungendo il burro fuso a filo fino a ottenere un impasto morbido, liscio e ben incordato.

Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro, lasciarlo riposare dieci minuti coperto con una ciotola, fare poi delle pieghe a libro, pirlare l'impasto e metterlo in una ciotola sigillata con coperchio e lasciarlo fino al suo raddoppio.

Preparare la glassatura: in una ciotola mettere lo zucchero di canna, lo zucchero semolato e la cannella, mescolarli bene fra loro e in un'altra ciotola mettere il burro fuso sciolto a bagnomaria o nel microonde.

Una volta che l'impasto avrà raddoppiato ribaltarlo sul piano di lavoro, sgonfiarlo e dividerlo in pezzetti da 40 g circa.

Pirlare ogni pezzetto formando delle palline, passarle nel burro fuso e nella ciotola dello zucchero e cannella.



Adagiare ogni pallina nello stampo da ciambellone del diametro di circa 24 cm; procedere fino alla fine delle palline.



Coprire lo stampo con pellicola da cucina e lasciar lievitare per un'ora. 

Infornare il dolce a 170º per 35 minuti.

Sfornare il dolce, lasciarlo nello stampo 10 minuti e poi sformarlo su un piatto da portata, il burro fuso e lo zucchero scenderanno sul dolce che risulterà golosissimo.



Ottimo servito ben caldo, in questo caso sarà semplice staccare le palline l'una dall'altra.



Conservare il dolce in un contenitore con coperchio perchè rimanga umido il più possibile.

Può essere congelato prima della cottura, oppure se dopo la cottura ne avanza tanto si potranno congelare le palline separandole fra loro.
 
Questo dolce si presta anche a stampi più piccoli, 18 cm circa di diametro; in questo caso le dosi andranno dimezzate e per la cottura basteranno 15/20 minuti.

Le palline potranno essere farcite con marmellate o creme al cioccolato.



Ricetta inserita nella rubrica "Dolci Emozioni" nel gruppo Food & Passion


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento