giovedì 19 maggio 2022

CRACKERS DI SEGALE E SEMI DI ZUCCA

Crackers di segale e semi di zucca, uno snack facile e sano da preparare a casa, ideali per accompagnare i salumi durante un aperitivo, o da consumare in qualsiasi momento della giornata. 


Ingredienti 

140 g  lievito madre liquido
180 g  farina di segale 
40 ml acqua tiepida
20 ml olio d'oliva
8 g sale
10 g semi di zucca

Per chi utilizza pasta madre solida
200 g esubero lievito, 120 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotola il lievito con 30 g di farina e 30 g di acqua presi dal totale, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di crema, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.

Esecuzione

Nella ciotola della planetaria sciogliere il lievito nell'acqua fino a ottenere una fitta schiuma in superficie.

Azionare la planetaria, aggiungere la farina setacciata, i semi di zucca tritati grossolanamente, mescolare con la foglia a media velocità fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungere il sale.

Sostituire la foglia con il gancio, aggiungere l'olio a filo e lasciar lavorare la planetaria fino a che l'olio sarà completamente incorporato nell'impasto.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, lasciarlo riposare un quarto d'ora coperto con ciotola a campana.

Stendere l'impasto con un matterello creando una sfoglia alta 1 cm.

Con un tagliabiscotti a forma di fiore, ritagliare i crackers, fino ad esaurimento dell'impasto.

Adagiare i crackers sulla placca del forno ricoperta di carta forno, spennellarne la superficie con olio d'oliva e infornare a 170º per circa 15 minuti, fino a doratura.


Spegnere il forno, lasciare raffreddare i crackers nel forno spento. 



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento