giovedì 7 aprile 2022

FOCACCIA SMART

L'amico Giuseppe presenta la ricetta di questa Focaccia Smart scrivendo sul suo gruppo di panificazione: "sono fatto per le cose semplici e se sono veloci meglio ancora.Una focaccia da usare tipo pane, non unta, con farina debole, quella di tutti i giorni, autolisi, impasto, una sola piega in ciotola, al raddoppio metti in teglia spolverata di semola, riposo di un'ora, emulsione di acqua e olio e via in forno...Tutto questo in giornata...poi ancora calda tagliare a fette e sopra ci metti quello che più ti piace!"...naturalmente con la mia curiosità mi son messa subito al lavoro, per necessità ho dovuto cambiare il peso degli ingredienti ma  il risultato mi ha entusiasmato e credo che la farò di frequente.



Ingredienti 

350 g farina tipo O W 220
270 ml acqua tiepida
25 ml olio di semi
5 g sale
1 g lievito di birra disidratato o 3 g lievito di birra fresco


Esecuzione

Mescolare la farina setacciata con tutta l'acqua, coprire la ciotola e lasciar riposare un'ora (autolisi).


Impastare aggiungendo il lievito sciolto in poca acqua, l'olio e infine il sale sciolto in poca acqua.



Mettere l'impasto in una ciotola leggermente unta d'olio, lasciar riposare 15 minuti, fare una piega in ciotola, sigillare la ciotola e lasciar lievitare al raddoppio.



Piega in ciotola



Ribaltare l'impasto in una teglia spolverata con semola rimacinata, con 35 cm di diametro oppure 30 cm x 30 cm, stendere delicatamente l'impasto, senza sgonfiarlo troppo, allargandolo delicatamente con le mani.





Irrorare la superficie della focaccia con un'emulsione di acqua e olio e cospargere con sale grosso.

Lasciar riposare l'impasto coperto con pellicola ancora 1 ora, ungere i polpastrelli e pressare dolcemente per formare i classici buchi, partendo dall'esterno verso il centro facendo attenzione a non bucare l'impasto.

Accendere il forno e quando arriverà a una temperatura di 220º infornare la focaccia nella parte più bassa e cuocere per 15 minuti, fino a doratura.


Ricetta inserita nella rubrica "Angolo dei lievitati" nel gruppo Food & Passion




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento