giovedì 10 marzo 2022

SALMONE AL FORNO E PURÈ DI PATATE VIOLA

Salmone al forno con purè di patate viola, un secondo piatto leggero, cotto in pochissimi grassi, facile e veloce da preparare adatto a qualsiasi tipo di occasione speciale, dalle festività alle cene a due. 


Ingredienti per 2 persone

2 tranci di salmone 
mezzo bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di olio d'oliva
sale e pepe q.b.
granella di pistacchi 2 cucchiai
500 g patate vitellotte
150 ml latte
30 g burro
sale q.b.

Esecuzione

Eliminare eventuali lische dai tranci di salmone, sciacquarli sotto l'acqua corrente e asciugarli con un canovaccio da cucina pulito.

Versare in una ciotola l'olio, un pizzico di sale e pepe, l'origano e mescolare bene tutti gli ingredienti della marinatura.

Massaggiare i tranci di salmone con l'intingolo creato su tutti i lati e lasciarlo riposare per dieci minuti.

Mettere i tranci di salmone su una teglia rivestita di carta forno, irrorare con il vino bianco e cuocere in forno a 180º per 20 minuti,  girando i tranci a metà cottura e aggiungendo sui tranci la granella di pistacchi.

Preparare il purè di patate viola: pelare le patate, tagliarle a tocchetti e disporle in un cestello per la cottura al vapore e cuocerle per 15 minuti, fino a quando saranno belle morbide.

Schiacciare le patate con uno schiacciapatate facendo cadere la purea in una casseruola, versare il latte mescolando energicamente con un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi.

Cuocere il purè per cinque minuti a fiamma molto bassa, aggiungere il burro tagliato a dadini, una presa di sale e mescolare rapidamente per amalgamare gli ingredienti. 

Adagiare il purè sul piatto, disporre sopra un trancio di salmone, irrorare con un pochino di sugo formatosi nel forno e servire subito.






Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento