mercoledì 16 marzo 2022

FOCACCIA FARINE MISTE - SVUOTAPACCHETTI

Avete presente quando nella dispensa vi ritrovate pacchettini di farine aperti con poco prodotto all'interno? Quella che vi propongo oggi è la focaccia svuota pacchetti, molto semplice da realizzare, croccante all'esterno, morbida e ben alveolata all'interno con un profumo meraviglioso.


Ingredienti

200 g farina tipo 1 proteine 12
100 g farina tipo 2 proteine 11
100 g farina tipo 0 proteine 14
100 g lievito madre liquido rinfrescato
300 g acqua tiepida
20 g olio d'oliva
10 g sale


Per chi utilizza pasta madre solida:
150 g lievito rinfrescato, 150 g farina tipo 1, 100 g farina tipo 2, 100 g farina tipo O, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito a 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un paio d'ore. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione

In una ciotola setacciare le farine, aggiungere 250 g di acqua, mescolare con un cucchiaio per bagnare tutta la farina (autolisi), coprire la ciotola con pellicola e lasciar riposare a temperatura ambiente per 2 ore. 

Mescolare il lievito alla farina, coprire la ciotola e lasciar riposare ancora 30 minuti, aggiungere il sale con i 50 g di acqua, impastare con le mani, e per ultimo aggiungere l'olio d'oliva.

Impastare fino a ottenere un impasto omogeneo ed elastico, coprire la ciotola con pellicola e lasciar riposare per 30 minuti.
Fare 3 giri di pieghe a libro ogni 30 minuti, sigillare la ciotola e mettere l'impasto in frigorifero per 8 ore.

Togliere l'impasto dal frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente per 6 ore, fino a quando sarà raddoppiato.

Rovesciare l'impasto direttamente sulla teglia del forno unta con olio d'oliva, allargarlo con le dita unte di olio, dandogli la forma della teglia.

Lasciar riposare l'impasto coperto con pellicola ancora 1 ora, ungere i polpastrelli e pressare dolcemente per formare i classici buchi, partendo dall'esterno verso il centro facendo attenzione a non bucare l'impasto.

Infornare nella parte bassa del forno a 250º per 20 minuti.
 



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento