mercoledì 30 marzo 2022

CIPOLLATA FIORENTINA

Questa è una zuppa a base di cipolle rosse e se rispettiamo la tradizione dobbiamo cercare la cipolla rossa di Certaldo, dalla forma rotonda e leggermente piatta, con un colore più simile al viola che al rosso, ma questa zuppa è ottima anche con la classica cipolla di Tropea, quella di Giarratana, la rossa di Acquaviva delle Fonti, quella umbra di Cannara oppure ancora la cipolla rossa di Bassano. Il miglior modo per cuocere questa zuppa è utilizzare una pentola di coccio che tiene perfettamente in caldo tutti gli ingredienti ma per chi non ne è in possesso è ottima anche una pentola di acciaio antiaderente. Il risultato finale è quello di una zuppa densa, molto profumata, dal sapore delicato e avvolgente che piacerà a tutti, anche a chi non ama l'odore e il sapore delle cipolle. 



Ingredienti per 2 persone

6 cipolle rosse
8 pomodorini 
qualche foglia di basilico
1 litro di brodo vegetale
sale, pepe, olio d'oliva q. b.
2 rossi d'uovo 
30 g parmigiano grattugiato


Esecuzione 

Affettare sottilmente le cipolle e farle imbiondire in un tegame di coccio con tre cucchiai di olio d'oliva, e una volta appassite aggiungere il brodo vegetale, i pomodorini, sale e pepe e cuocere per 30 minuti fino a far ritirare il brodo e ottenere una consistenza cremosa.

Togliere il tegame dal fuoco, lavorare i rossi d'uovo con il parmigiano, unirli alle cipolle, amalgamare bene il tutto, aggiungere un filo di olio d'oliva, le foglie di basilico e impiattare mettendo sul fondo del piatto due fette di pane abbrustolito e sopra la cipollata, una generosa spolverata di pepe e servire subito.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento