giovedì 10 febbraio 2022

SPAGHETTI IN CREMA D'AGLIO NERO E GAMBERI

Un primo piatto ricco di sapori intensi; i nostri spaghetti si sposano con una crema all'aglio nero e con gamberi freschi cotti in vasocottura; un primo piatto buono per la vista, ottimo per l'olfatto e intenso per il gusto.



Ingredienti per 2 persone

160 g spaghetti
1 testa d'aglio nero
100 ml brodo vegetale

200 g gamberi freschi 

1 spicchio d'aglio

1 cucchiaio di vino bianco secco

2 cucchiai di olio d'oliva

1 pizzico di sale 



Esecuzione

Preparare i gamberi:
versare sul fondo del vasetto un cucchiaio di olio d'oliva e uno di vino bianco, aggiungere lo spicchio d'aglio.

Sgusciare i gamberi, eliminare il filamento nero e disporli nel vasetto.

Versare il secondo cucchiaio di olio, il sale, pulire bene il bordo del vasetto e chiudere ermeticamente con tappo completo di guarnizione, bloccare i ganci del vasetto  e cuocere nel microonde a 700 W per 5 minuti.  

Togliere il vasetto dal forno a microonde con la dovuta cautela e lasciarlo riposare chiuso per 20 minuti, (mai aprirlo prima perché potrebbe essere pericoloso, può causare bruciature)  agitando il vasetto di tanto in tanto per amalgamare i sapori. (durante il riposo si ultimerà la cottura e si formerà il sottovuoto).

Trascorsi i 20 minuti sganciare il vasetto e rimetterlo nel forno a microonde alla stessa potenza impiegata per cuocere, 700W per  togliere il sottovuoto, fino a che il tappo si aprirà da solo. (ci vorranno circa 3 minuti).

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, nel frattempo preparare la salsa all'aglio nero: cuocere a fiamma bassa gli spicchi di aglio nero, ripuliti dalla parte esterna,  in una padella con un giro d'olio.

Aggiungere il brodo vegetale e portare ad ebollizione.

Spegnere il fuoco e lasciare l'aglio in infusione nel brodo per un quarto d'ora.

Trascorso il quarto d'ora frullare l'aglio con un frullatore ad immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea, regolare di sale e lasciare da parte.

Quando la pasta sarà cotta al dente scolarla, aggiungerla nella padella con la crema all'aglio, aggiungere i gamberi il loro liquido di cottura, mescolare bene per amalgamare il tutto fino ad ottenere una bella cremosità.

Aggiungere una grattugiata di pepe nero e servire subito.





Nessun commento:

Posta un commento