domenica 13 febbraio 2022

CRÈME BRÛLÉE

La crème brûlée, una delicata e setosa crema all'uovo e panna, cotta in forno, ricoperta da una sfoglia croccante di zucchero caramellato. Rompere con il cucchiaino la crosticina calda di zucchero caramellato e affondarlo in una setosa e delicata crema aromatizzata alla vaniglia è uno dei piaceri che riserva questa crema, un dolce al cucchiaio, un grande classico della cucina francese. 


Ingredienti

250 g panna fresca
120 g latte
40 g zucchero
5 tuorli d'uovo
1 baccello di vaniglia
zucchero di canna per caramellare


Esecuzione

Mettere sul fuoco in un pentolino antiaderente il latte, la panna e il baccello di vaniglia e prima del bollore spegnere il fuoco.

In una ciotola sbattere con una frusta i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara e morbida, unire il latte e la panna versandoli a filo mescolando continuamente.

Trasferire il composto ottenuto nelle apposite cocotte da forno. 

Mettere le cocotte in una teglia, aggiungere un paio di cm di acqua calda, adagiare la teglia in forno e cuocere a 175º per 50 minuti.

Sfornare, togliere le cocotte dall'acqua e lasciar raffreddare la crème brûlée.

Al momento di servire cospargere la superficie delle crème brûlé con zucchero di canna o zucchero semolato e caramellarle con l'apposito cannello da pasticceria. (in alternativa usare il grill del forno, alla massima potenza, stando attenti a non bruciarle perché basteranno pochi secondi).

Servire subito.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento