venerdì 26 novembre 2021

TAGLIOLINI ALL'ORTICA CREMA DI PARMIGIANO E PANCETTA

Un'alternativa raffinata ed elegante per una serata particolare con amici o familiari, che richiederà poco impegno per la sua realizzazione. Basterà solo prestare molta attenzione alla pulizia dell'ortica che può rivelarsi urticante se a contatto diretto con la pelle, ma indossando dei guanti si potrà procedere alla ricetta senza problemi. In questa ricetta ho abbinato ai tagliolini all'ortica una crema di parmigiano e pancetta croccante.


Ingredienti 

200 g farina bianca
150 g cime di ortica
2 uova

Ingredienti per la crema di parmigiano

200 g parmigiano grattugiato fresco
400 g latte
50 g burro a tocchetti
50 g farina bianca

100 g pancetta tagliata a dadini


Esecuzione

In un pentolino scaldare il latte a fiamma bassa, spegnere prima che raggiunga il bollore.

In un pentolino sciogliere il burro sempre a fiamma bassa e, una volta sciolto del tutto aggiungere la farina e mescolare con delle fruste per avere una crema uniforme.

Unire alla crema il latte ancora caldo e continuare a mescolare energicamente con le fruste, aggiungere il parmigiano grattugiato e mescolare bene fino a ottenere una crema morbida, omogenea e senza grumi.

Coprire il pentolino con la crema di parmigiano e mettere da parte.

Lavare le ortiche cambiando l'acqua un paio di volte e metterle in una pentola con poca acqua bollente e cuocerle per 10 minuti; raffreddarle in acqua corrente fredda e strizzarle molto bene e infine frullarle.

Mettere la farina sul piano di lavoro, fare un buco al centro e mettere le uova, il sale e le ortiche frullate. 

Impastare amalgamando bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto morbido, liscio, omogeneo e non appiccicoso.

Preparare i tagliolini stendendo la pasta in sfoglie lunghe circa 20 cm dello spessore di circa 1,5 cm. 

Infarinare bene le sfoglie e passarle nella macchina della pasta con modalità tagliolini.

Tuffare i tagliolini in abbondante acqua bollente salata e cuocere per 5 minuti, scolare i tagliolini tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura.

Soffriggere la pancetta in una padella bassa, aggiungere i tagliolini, la crema di parmigiano e parte dell'acqua di cottura per ottenere cremosità.

Servire subito con una grattugiata di pepe.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento