venerdì 26 novembre 2021

PANINI CON FARINA MULTICEREALI

Panini con farina multicereali impastati nel Bimby e con lievito di birra. Una ricetta facile per panini rustici e per chi ama preparare il pane in casa. Un pane molto profumato e saporito con crosticina croccante e mollica soffice, ottimi per accompagnare affettati e formaggi.


Ingredienti

500 g farina multicereali
350 ml acqua tiepida 
3 g lievito di birra secco o 8 g lievito di birra in panetto
20 g olio d'oliva
10 g sale

Per chi utilizza pasta madre liquida:
100 g lievito rinfrescato, 450 g farina, 300 g acqua.

Per chi utilizza pasta madre solida:
100 g lievito rinfrescato, 430 g farina, 320 g acqua.



Esecuzione

Mettere nel boccale del Bimby 200 ml di acqua tiepida presa dal totale, il lievito di birra secco e mescolare 20 secondi Velocità 4.

Aggiungere 250 g di semola, impastare 40 secondi velocità 5 e un minuto in modalità Spiga.

Spegnere il Bimby, chiudere il coperchio con il misurino e lasciar lievitare l'impasto per 2 ore a temperatura ambiente.

Trascorse le due ore aggiungere dal foro del coperchio i 250 g di semola, impastare in modalità Spiga per un minuto; aggiungere poco per volta i 150 ml di acqua, lasciando che ogni volta venga ben assorbita dall'impasto prima di aggiungerne altra; nell'ultimo goccio aggiungere il sale e infine l'olio a filo sempre impastando in modalità Spiga per 3 minuti.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lasciarlo ripsare 15 minuti coperto da una ciotola.

Trascorsi i 15 minuti fare delle pieghe a libro all'impasto, pirlarlo e metterlo a lievitare al raddoppio in una ciotola leggermente unta d'olio.

Al raddoppio sgonfiare l'impasto, dividerlo in pezzature da 100 g. 

Stendere ogni pezzo sul piano di lavoro in un rettangolo alto 1 cm, arrotolarlo formando un cilindro; ripetere l'operazione con tutti i panini.

Adagiare i panini sulla placca del forno dopo averli spolverati con farina bianca e lasciarli lievitare ancora mezz'ora.

Fare i tagli sulla superficie dei panini e infornare a 200º per 20 minuti con pentolino di acqua all'interno del forno e 5 minuti sempre a 200º togliendo il pentolino e lasciando il forno leggermente aperto, così da far formare una crosticina croccante.


Togliere i panini dal forno e lasciarli raffreddare su gratella.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento