sabato 20 novembre 2021

MUFFIN AI CANDITI

Canditi, canditi e ancora canditi! Muffin ai canditi, dolcetti che si preparano velocemente, l'impasto è pronto in pochi minuti e per la cottura basterà un quarto d'ora! Dolcetti da preparare nel periodo natalizio ma chi ama i canditi come me potrà prepararli in qualsiasi momento dell'anno. Ottimi da consumare a colazione con un cappuccino o una calda cioccolata. 


Ingredienti

200 g farina bianca
50 g farina di mandorle
100 g zucchero
80 ml olio di semi
15 g lievito per dolci
1 banane mature
1 uovo
70 ml liquore all'Amaretto
150 g canditi misti tagliati a cubetti



Esecuzione

In una ciotola mettere la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, mescolare bene, unire l'uovo leggermente sbattuto in precedenza e mescolato alla banana ridotta in purea e infine aggiungere l'olio.

Mescolare bene fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Aggiungere per ultimo i canditi tagliati a cubetti, l'Amaretto e mescolare  fino ad ottenere una pastella molto morbida.

Imburrare e infarinare degli stampi da muffin, o dei pirottini di carta e versare al loro interno dell'impasto fino a riempirli poco più della metà; infornare a 180º per 20 minuti facendo la prova stecchino prima di rimuoverli dal forno.


Una volta freddi spennellarli con un poco di marmellata di albicocche mescolata ad un cucchiaio di amaretto per renderne la superficie lucida.






Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento