lunedì 9 agosto 2021

PANBAULETTO INTEGRALE ALL'OLIO D'OLIVA

Morbido, saporito, da farcire a piacere per una pausa gustosa e nutriente. Un panbauletto semplice, che si presta a qualsiasi tipo di farcitura, sia dolce che salata. Può essere usato come base per toast o come pane da tavola; ottimo anche biscottato con burro e marmellata o con formaggi e verdure, insomma, buono sempre..




Ingredienti

400 g farina integrale proteine 13
50 g lievito madre liquido rinfrescato
300 g acqua tiepida
30 g olio d'oliva
5 g zucchero
5 g sale
Fiocchi d'avena q.b. per decorare

Per chi utilizza pasta madre solida:
80 g lievito, 370 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 50 g di farina e 50 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione

Setacciare la farina nella ciotola della planetaria, aggiungere 250 g di acqua tiepida e mescolare bene con un cucchiaio di legno bagnando tutta la farina senza impastare ottenendo una sorta di crumble.

Coprire la ciotola con pellicola da cucina e lasciar riposare un'ora (autolisi).

Trascorsa l'ora aggiungere il lievito, impastare a bassa velocità con la foglia e quando il lievito sarà  ben amalgamato all'impasto aggiungere poco per volta i 50 g di acqua tiepida rimasta dove si sarà sciolto il sale.

Continuare a impastare a media velocità sostituendo la foglia con il gancio, incorporare l'olio d'oliva in tre volte lasciando che ogni volta venga ben assorbito prima di aggiungere la dose successiva.

Impastare fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e si otterrà un impasto bello liscio e leggermente appiccicoso.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro leggermente unto con olio d'oliva, stenderlo con le mani in un rettangolo e richiuderlo facendo delle pieghe a libro.

Pirlare l'impasto e metterlo a lievitare al raddoppio in una ciotola leggermente unta d'olio e sigillata.

A lievitazione avvenuta stendere l'impasto con le dita sul piano di lavoro in un rettangolo della larghezza dello stampo e alto circa un paio di cm.

Arrotolare bene l'impasto formando un cilindro stretto senza lasciare aria tra le spire.

Adagiare il cilindro nello stampo ricoperto con carta forno bagnata e strizzata.

Lasciare lievitare fino a quando arriverà ad un centimetro dal bordo dello stampo.

Spennellare la superficie del panbauletto con olio e aggiungere dei fiocchi d'avena schiacciando leggermente la superficie per farli ben aderire.

Infornare nella parte centrale del forno a 200º per circa 30 minuti.

Togliere dal forno e lasciare raffreddare mezz’ora nello stampo e successivamente su gratella.

Tagliarlo a fette quando sarà completamente raffreddato.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento