sabato 17 luglio 2021

SPAGHETTI INTEGRALI CON SALMONE FRESCO OLIVE NERE CAPPERI E POMODORI

Spaghetti integrali al salmone fresco, olive nere, pomodorini e capperi. Un semplice e gustoso primo piatto al sapore di mare. Per questa ricetta si può utilizzare sia salmone fresco che salmone affumicato. Nel caso in cui si utilizzi il salmone affumicato, la preparazione sarà più veloce, nel caso di salmone fresco si dovrà spendere un pò di tempo in più ma si otterrà un piatto più raffinato. 



Ingredienti per 4 persone

400 g di spaghetti integrali
300 g di filetto di salmone fresco
100 g olive nere senza nocciolo e tagliate a rondelle
100 g pomodori maturi tagliati a cubetti
1 cucchiaino di capperi sotto sale
mezzo bicchiere di vino bianco
1 spicchio d'aglio
olio, sale e pepe q.b.

Esecuzione

Pulire il filetto di salmone eliminando la pelle ed eventuali lische e tagliarlo in tranci.

Mettere in una padella un filo d'olio e lo spicchio d'aglio, aggiungere i tranci di salmone e cuocere rigirando i tranci per un paio di minuti a fiamma media.

Togliere i tranci di salmone dalla padella, aggiungere i pomodori, le olive nere e i capperi lavati e cuocere per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno.

Aggiungere i tranci di salmone nella padella, aggiustare di sale e pepe, coprire con coperchio, spegnere il fuoco e lasciar riposare.

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli al dente tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura.

Saltare gli spaghetti in padella con il condimento aggiungendo un poco di acqua di cottura per dare un poco di cremosità.

Aggiungere un poco di pepe grattugiato al momento e servire subito.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento