mercoledì 23 giugno 2021

FOCACCIA CON FARINA MULTICEREALI E FARINA DI TIPO 1

Impasto per focaccia con farina multicereali e un mix gustoso di semi vari, girasole, lino, orzo.. mescolata con farina di tipo 1 che la rende morbida e soffice. Una focaccia dal colore ambrato e dal sapore unico, ottima gustata appena sfornata e strepitosa abbinata con alici salate, olive nere, tartufo, stracciatella di bufala, verdure grigliate.


Ingredienti


350 g farina multicereali con semi vari

150 g farina di tipo 1

100  g lievito madre liquido rinfrescato

350 g acqua tiepida

20 g olio d'oliva

10 g sale

Per chi utilizza pasta madre solida:

150 g lievito rinfrescato, 300 g farina multicereali con semi e 150 g farina di tipo 1, resto degli ingredienti invariato.


Per chi utilizza lievito di birra:

fresco: 3 g lievito

secco : 1 g lievito

Il resto degli ingredienti resta invariato.

Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito a 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un paio d'ore. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.

Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.



Esecuzione

Nella planetaria mettere l'acqua con il lievito  e mescolare bene per un paio di minuti fino ad avere una bella schiuma in superficie.

Azionare la planetaria con la foglia a bassa velocità, inserire poco per volta le farine setacciate lasciando da parte i semi contenuti nella farina multicereali che andranno aggiunti dopo l'incordatura; lasciare che le farine vengano assorbite dall'acqua, aggiungere l'olio a filo, e infine il sale sciolto in un cucchiaio di acqua.

Lavorare l'impasto fino a che si staccherà dalle pareti. 

Aggiungere i semi vari della farina multicereali e impastare a bassa velocità per un paio di minuti, fino a che saranno ben miscelati nell'impasto.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro e con le mani umide fare delle pieghe a tre per tre volte ogni mezz'ora tenendo l'impasto coperto con ciotola a campana tra una piega e l'altra.

Pirlare l'impasto e metterlo in ciotola leggermente oleata e sigillata e lasciar lievitare al raddoppio.


Oliare bene una teglia rotonda del diametro di circa 35 cm, rovesciare l'impasto con delicatezza stando attenti a non sgonfiarlo e allargarlo leggermente e delicatamente con le mani fino a raggiungere i bordi della teglia.

Coprire l'impasto con pellicola da cucina e lasciar riposare due ore.

Fare una miscela di acqua e olio e distribuirla sulla superficie della focaccia e con le dita fare le tipiche fossette.

Aggiungere granelli di sale grosso e infornare per 20 minuti a 230º nella parte bassa del forno.






Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento