giovedì 24 giugno 2021

DAIFUKU MOCHI

 I mochi sono dolcetti giapponesi vegani, famosi e apprezzati in Giappone. La tradizione vuole che siano regalati e serviti agli ospiti durante il capodanno per festeggiare l'arrivo dell'anno nuovo. L'ingrediente principale di questi dolcetti è il Mochiko, un particolare tipo di riso dal sapore dolce e dalla forma allungata che, una volta cotto, diventa molto appiccicoso. I Mochi più famosi sono i Daifuku Mochi, ovvero dolcetti ripieni di marmellata Anko, la marmellata di fagioli dolci Azuchi, ma si possono preparare anche con il tè matcha, con burro di arachidi, ricoperti con semi di sesamo, ripieni di gelato, di crema di riso, alla fragola, al cioccolato... Quelli che ho preparato sono farciti con Anko e crema alla fragola.


Ingredienti 

160 g farina di riso glutinosa
180 g acqua
60 g zucchero di canna
amido di mais q.b.
marmellata Anko o altra farcitura a scelta q.b.


Esecuzione

Mettere la marmellata Anko o il tipo di farcitura scelto nel freezer per un'ora.

In una ciotola mescolare la farina di riso glutinosa, lo zucchero e aggiungere poco per volta l'acqua impastando tutto fino ad ottenere un composto liscio.

Cuocere l'impasto al vapore per 20 minuti oppure chiudere la ciotola con pellicola e cuocere al microonde per 2 minuti a 600 w, togliere dal microonde, mescolare bene l'impasto con un cucchiaio e ricuocere di nuovo al microonde per un minuto e mezzo a 600 w, sempre con pellicola.

Togliere la farcitura dal congelatore formare delle palline grandi quanto una noce.

Prelevare piccole porzioni di impasto e appiattirle sul piano di lavoro spolverato con amido di mais.

Aggiungere la farcitura e richiudere l'impasto ricoprendo completamente la farcitura.

Rotolare i dolcetti nella farina di mais per evitare che si appiccichino fra di loro.

Servire accompagnati da un tè verde fumante.


Oggi ho rifatto questi meravigliosi dolcetti e usandod coloranti naturali : per il viola ho usato della Ube Jam, marmellata di patate dolci, per il verde polvere di té matcha, per il giallo curcuma, per il rosa il succo di fragola.









Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento