venerdì 14 maggio 2021

PIZZA ALTA E SOFFICE CON CARCIOFI TRIFOLATI

La pizza con lievito madre fatta in casa è genuina, sana, digeribile e quello che più conta veramente deve essere squisita. Questa ricetta è adatta a chi ama le pizze alte, con interno alveolato e soffice e con crosticina croccante, buona appena sfornata, il giorno dopo riscaldata, consumata da sola o accompagnata da qualsiasi tipo di pietanza; ottima per sostituire il pane di tutti i giorni o consumare in qualsiasi momento della giornata. In questa ricetta oltre alla salsa di pomodoro, alla mozzarella e all'origano, ho aggiunto dei carciofi trifolati. 



Ingredienti

400 g farina tipo 1 proteine 12
50 g lievito madre liquido
300 ml acqua tiepida
20 ml olio d'oliva
8 g sale

Salsa di pomodoro, mozzarella e origano q.b.
5 carciofi 
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d'aglio


Per chi utilizza pasta madre solida:
70 g lievito rinfrescato, 370 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 50 g di farina e 50 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione

Mondare i carciofi e dividerli a fette. 

Mettere uno spicchio d'aglio in una padella con un filo d'olio, aggiungere i carciofi, salare e cuocere per 10 minuti.

Aggiungere mezzo bicchiere di acqua, cuocere per altri 10 minuti fino a quando i carciofi risulteranno teneri; salare, spegnere il fuoco e aggiungere il prezzemolo tritato. 

Lasciar raffreddare i carciofi fino al momento di metterli sulla pizza. 

In una ciotola mescolare il lievito con l'olio e  con 250 ml di acqua, con delle fruste da cucina, fino a che in superficie si formeranno tante bollicine.

Aggiungere la farina, tutta in una volta, i restanti 50 ml di acqua mescolata al sale e mescolare con un cucchiaio di legno per un minuto, il tempo necessario per amalgamare tutti gli ingredienti.

Coprire la ciotola con pellicola da cucina e lasciare lievitare al raddoppio, per circa 10 ore, una notte intera a temperatura ambiente.

La mattina successiva riprendere l'impasto e sempre nella ciotola, e con le mani unte di olio,  fare delle pieghe a libro, tre volte a distanza di 30 minuti tenendo sempre l'impasto protetto da pellicola tra una piega e l'altra.

Dopo la terza piega lasciare riposare l'impasto 30 minuti e rovesciarlo poi su una teglia rotonda del diametro di 45 cm circa e infarinata con semola.

Allargare l'impasto poco per volta, senza stressarlo troppo, schiacciandolo e allargandolo delicatamente con le dita sempre unte di olio, senza sgonfiarlo e cercando di non rompere le bolle che via via si formeranno.

Coprire l'impasto con pellicola da cucina e lasciar lievitare un'ora.

Aggiungere la salsa di pomodoro, mozzarella, i carciofi trifolati, l'origano e infornare a 230º per 10 minuti sulla parte bassa del forno e sempre a 230º per altri 10 minuti nella parte centrale.



seguimi anche su

Pinterest:
https://www.pinterest.it/bertacchi/_saved/

Instagram:
https://instagram.com/patriziacreazionicollezioni?igshid=uyixlbh7kktz 

Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento