venerdì 14 maggio 2021

DORAYAKI E ANKO

I dorayaki sono morbidi dolci giapponesi dalle origini antiche, composti da due pancake, formati con la kasutera, un impasto simile al pan di spagna ma cotto in padella, farciti con l'anko, la confettura di fagioli azuki. 




Ingredienti per 4 dorayaki

100 g farina bianca
40 g zucchero
2 uova
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiai di acqua
confettura di anko per farcire q.b. (Qui per la ricetta)




Esecuzione

In una ciotola mettere le due uova, mescolarle con lo zucchero con delle fruste da cucina, aggiungere il miele, mescolare bene, aggiungere la farina setacciata, mescolare fino ad ottenere una pastella fluida, omogenea e senza grumi.

Aggiungere alla pastella il lievito per dolci dopo averlo sciolto nell'acqua, mescolare bene, coprire con pellicola da cucina e lasciare in frigorifero per 30 minuti.

Scaldare una padella antiaderente, ungerla con con un foglio di carta assorbente con olio di semi in modo da creare uno strato unto.

Aggiungere un cucchiaio colmo di impasto, cuocere a fuoco basso finchè non si formeranno in superficie tante piccole bollicine, staccare il dorayaki con la palettina e girarla con delicatezza e cuocere il secondo lato ancora per un minuto, sempre a fuoco basso, fino a doratura.

Cuocere tutti i dorayaki, lasciarli intiepidire e farcirle con un cucchiaio di Anko, richiudere con un'altro dorayaki formando un sandwich.



Procedimento con il bimby:

Mettere nel boccale le uova con lo zucchero e frullare 30 secondi a velocità 4
Aggiungere la farina, amalgamare 30 secondi a velocità 3
Unire il miele, mescolare 10 secondi a velocità 3
Sciogliere il lievito nell'acqua e aggiungerlo nel boccale, amalgamare 30 secondi velocità 3
Versare la pastella ottenuta in un contenitore a chiusura ermetica e riporre in frigorifero per 30 minuti.

Per la cottura seguire le istruzioni riportare sopra.


Ricetta inserita nella rubrica "Dolci Emozioni" nel gruppo Food & Passion


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento