giovedì 5 novembre 2020

STECCHE DI PANE CON ESUBERO DI LIEVITO MADRE

Stecche di pane fragranti, saporite e profumate; un tipo di pane dalla crosta leggermente croccante e dalla mollica morbida, dalla preparazione estremamente semplice, perfette per qualsiasi occasione, si preparano in poco tempo e si potranno condire un pò come delle focaccine, con gli ingredienti che più vi piacciono.



Ingredienti

400 g farina tipo 1
100 g esubero pasta madre liquida
250 g acqua tiepida
6 g sale 
Pomodorini, olive, cipolle, origano q.b.


Per chi utilizza pasta madre solida

150 g esubero lievito, 350 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito a 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un paio d'ore. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione

In una ciotola sciogliere il lievito nell'acqua con delle fruste da cucina o con una forchetta fino a che in superficie si formeranno tante bollicine.

Unire la farina setacciata e mescolare con un cucchiaio di legno per un paio di minuti, fino a che sarà tutta assorbita dall'acqua.

Aggiungere il sale, mescolare ancora un poco amalgamandolo all'impasto, fino ad ottenere un impasto molto morbido, appiccicoso e grezzo; coprire la ciotola con pellicola da cucina e lasciar lievitare al raddoppio.

Stendere un velo di olio sul piano di lavoro, ribaltare delicatamente l'impasto raddoppiato e fare delle pieghe a tre ottenendo un rettangolo di pasta liscio; coprire con ciotola a campana e lasciar rilassare l'impasto un'ora. (L'impasto sarà pronto quando premendo la superficie con un dito l'impronta rimarrà impressa).

Trascorsa l'ora di riposo dividere l'impasto con una spatola in sei lunghi pezzi, metterli sulla placca del forno rivestita di carta forno, premere leggermente con i polpastrelli unti d'olio, condire a piacere, aggiungere origano, qualche chicco di sale grosso e un filo d'olio.




Infornare a 240º per 20 minuti, fino a doratura.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 



Ricetta inserita nella rubrica "L'angolo dei lievitati" nel gruppo Food & Passion

Nessun commento:

Posta un commento