giovedì 5 novembre 2020

FIORE DI PANINI DOLCI E MARMELLATA D'ARANCE CON SCORZETTE

Questi panini sofficissimi sono farciti con marmellata d'arance con scorzette e sono perfetti per una prima colazione nutriente e genuina.  La loro consistenza è morbida e il loro ripieno li rende ancora più golosi, preparati con il metodo "no Knead" "senza impasto" e adatti a chi si trova con tanto esubero di lievito madre. 



Ingredienti


300 g farina tipo 1

100 g esubero lievito madre liquido

200 g acqua tiepida

30 g zucchero muscovado

marmellata di arance con scorzette q.b. (QUI per la ricetta)

burro fuso per spennellare i panini q.b.

granella di zucchero q.b.


Per chi utilizza pasta madre solida
150 g esubero lievito, 250 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito a 50 g di farina e 50 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un paio d'ore. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione

In una ciotola sciogliere il lievito e lo zucchero nell'acqua con delle fruste da cucina o con una forchetta fino a che in superficie si formeranno tante bollicine.

Unire la farina setacciata e mescolare con un cucchiaio di legno per un paio di minuti, fino ad ottenere un impasto molto morbido, appiccicoso e grezzo.

Coprire la ciotola con pellicola da cucina e fare delle pieghe in ciotola con le mani umide,  per due volte a distanza di mezz'ora l'una dall'altra.

Dopo la seconda piega pirlare l'impasto e metterlo a lievitare al raddoppio in una ciotola sigillata con coperchio e leggermente unta d'olio.

Raggiunto il raddoppio della massa ribaltare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e dividerlo in 6 pezzi possibilmente tutti dello stesso peso.

Stendere ogni pezzo con le mani dando una forma arrotondata, posare al centro un cucchiaio di marmellata e richiudere a pallina sigillando bene, pirlando ogni pezzo.

Formare tutti e sei i panini  e posizionarli in uno stampo per ciambelle, spennellandole con del burro fuso e lasciare lievitare ancora per un'ora coperti con pellicola da cucina.


Aggiungere della granella di zucchero sulla superficie dei panini e infornare a 200º  per circa 30 minuti, fino a doratura.

Togliere dal forno e lasciar raffreddare prima di rimuovere i panini dallo stampo 





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 


Ricetta inserita nella rubrica "L'angolo dei lievitati" nel gruppo Food & Passion

Nessun commento:

Posta un commento