venerdì 30 ottobre 2020

MARZAPANE

Il marzapane o pasta di mandorle o ancora pasta reale è una pasta dolce a base di mandorle ridotte in farina, zucchero e albume d'uovo; è utilizzato per decorare torte oppure per la composizione di dolcetti dalla forme più svariate, frutta, animaletti ma può essere usato anche per la preparazione di biscottini o come base per crostate.

 Ingredienti 

100 g mandorle tritate molto finemente o farina di mandorle già pronta
100 g zucchero a velo
30 g albume

Esecuzione


In una ciotola mescolare la farina di mandorle con lo zucchero a velo setacciato, aggiungere l'albume e impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio, morbido e non appiccicoso.

Avvolgere il marzapane nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare due ore in frigorifero.

Rimuoverlo dal frigorifero, lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente e utilizzarlo per preparare crostate o piccoli fruttini utili per decorare qualsiasi tipo di dolce.

Al marzapane si potranno aggiungere gocce di coloranti alimentari per poter dar forma a piccoli frutti e fiori, io l'ho utilizzato per queste graziose piccole zucche da mettere sulla crostata "campo di zucche".






Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento