domenica 13 settembre 2020

RINFRESCHI DEL LIEVITO MADRE LIQUIDO

Ed eccoci finalmente con il nostro vasetto di Licoli, lievito madre liquido ottenuto partendo da zero! Ora dovremo occuparci di mantenerlo in vita con dei rinfreschi: si tratta di quel passaggio che permette al nostro lievito di restare attivo.


Partiamo dal presupposto che, solitamente, il nostro lievito viene conservato in frigorifero, in un vasetto di vetro con tappo a vite ben sigillato.

La regola dei rinfreschi del lievito madre liquido è semplicissima: si dovrà aggiungere acqua e farina in parti uguali...vediamo come fare:

togliere il vasetto di lievito dal frigorifero, aprire il tappo e lasciarlo appoggiato sul vasetto, lasciare il lievito a temperatura ambiente per mezz'oretta.

Se nel vasetto si trovano 50 g di lievito aggiungere 50 g di acqua tiepida, mescolare velocemente con una forchetta per sciogliere completamente il lievito nell'acqua e fino a che si formeranno delle bolle in superficie, aggiungere 50 g di farina, possibilmente la stessa che avremo utilizzato per creare il nostro lievito, e mescolare bene fino a che la farina sarà completamente assorbita dall'acqua e si otterrà una crema morbida.

Chiudere il vasetto, segnare la sua partenza con un elastico...il rinfresco è fatto!

Per usare il lievito dovremo aspettare che raddoppi in circa 3 ore e quando inizierà il precollasso potremo utilizzarlo al meglio. 


La fase del precollasso inizia quando il lievito, dopo essere raddoppiato, comincerà a fare una fossetta al centro per tornare nella posizione di partenza.


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento