giovedì 24 settembre 2020

LINGUINE ALLE VONGOLE

Una ricetta classica e intramontabile, un tipico piatto della tradizione culinaria italiana, un piatto semplice, adatto a tutte le stagioni; la sua semplicità rende questo piatto ancor più meraviglioso! 



Ingredienti per 2 persone


700 di vongole

150 g linguine

2 spicchi d'aglio

un ciuffo di prezzemolo tritato

un pezzettino di peperoncino

sale e pepe q.b.


Esecuzione


Lasciare spurgare per qualche ora le vongole in acqua fresca, da cambiare più volte per eliminare la sabbia contenuta nei molluschi.


Scolarle e farle aprire in una larga padella con coperchio con due cucchiai di olio e lo spicchio d'aglio schiacciato e non appena saranno aperte toglierle dal fuoco, eliminare quelle rimaste chiuse, filtrare l'acqua che i molluschi avranno emesso aprendosi e passarla attraverso un colino fittissimo, raccogliendola in un recipiente.


Sgusciare le vongole raccogliendo i molluschi in una ciotola e tenendone da parte alcune intere, le più belle, per docorare i piatti.


Cuocere le linguine in abbondante acqua salata.


In una padella capiente aggiungere un giro di olio, uno spicchio d'aglio schiacciato, un pezzettino di peperoncino e fare imbiondire.


Eliminare l'aglio, unire le vongole con il loro fondo di cottura e fare insaporire per un minuto; spegnere il Scolare la pasta che dovrà essere molto al dente e conservare un mestolo di acqua di cottura.


Unire le linguine al condimento con le vongole, saltarle in padella a fiamma alta aggiungendo se serve un poco di acqua di cottura.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento