venerdì 28 agosto 2020

MAFALDINE DI SEMOLA RIMACINATA

Le ho chiamate Mafaldine perchè le ho fatte piccole, dividendo l'impasto in 100 g ricavandone dieci ma si possono fare anche più grandi! Le Mafalde sono un tipico pane siciliano dalla forma ondulata, a serpentello, fatte con semola di grano duro e ricoperte di semi di sesamo. Perfette da gustare ancora calde farcite con qualsiasi ingrediente, dolce o salato e ottime in tavola con qualsiasi portata.



Ingredienti


600 g semola rimacinata

330 ml acqua tiepida

80 g lievito madre liquido rinfrescato

3 g malto in polvere

10 g sale

10 g olio d’olive

Semi di sesamo q.b.


Per chi utilizza pasta madre solida:

120 g lievito, 560 g farina, resto degli ingredienti invariato.



Per chi utilizza lievito di birra:

fresco: 3 g lievito

secco : 1 g lievito

Il resto degli ingredienti resta invariato.

Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.

Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.



Esecuzione

Nella ciotola della planetaria mettere tutti gli ingredienti in questo ordine: acqua, lievito, farina setacciata, sale e olio e impastare con la foglia fino ad ottenere un impasto morbido, omogeneo e liscio.


Ribaltare l’impasto sul piano di lavoro e lasciarlo riposare per un quarto d’ora coperto con ciotola a campana.


Fare delle pieghe a tre, pirlare l’impasto e metterlo in una ciotola leggermente unta d’olio, sigillare con coperchio e lasciare lievitare a temperature ambiente fino al raddoppio.


Una volta raddoppiato rovesciare l’impasto sul piano di lavoro e dividerlo in pezzature da 100 g circa.


Standere ogni pezzo in un rettangolo, arrotolarlo fino a formare un cilindro lungo circa 70 cm, ripiegarlo dando la classica forma della mafalda.





Ripetere l’operazione per tutte le mafaldine, adagiarle sulla placca del forno ricoperta con carta forno, tenendole ben distanziate fra loro e lasciarle lievitare ancora un’ora coperte con pellicola da cucina.



Prima di infornare passare la superficie delle mafaldine con un pennello intinto nell'acqua e cospargerle con abbondanti semi di sesamo.



Infornare a 200º per 10 minuti con pentolino di acqua sul fondo del forno, a 180º per 15 minuti togliendo il pentolino e 5 minuti con sportello del forno socchiuso.



Lasciar raffreddare le mafaldine su una gratella.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento