venerdì 24 luglio 2020

FRITTATA DI COUSCOUS

La frittata di couscous è un semplicissimo piatto, veloce da preparare che può essere servito come piatto unico personalizzandolo con gli ingredienti che troviamo nel frigorifero: verdure, formaggi, affettati. Nel mio caso ho preparato la frittata con della mozzarella rapè e ho aggiunto poi affettati e fichi, ma gli ingredienti possono essere aggiunti anche nella pastella, prima di cuocere la frittata. Buona sia mangiata calda, tiepida o anche fredda accompagnata da una fresca insalata.


Ingredienti

150 g di Couscous precotto
50 g parmigiano grattugiato
50 g mozzarella rapè
50 g pane grattugiato
1 uovo intero
sale, pepe, olio q.b.
2 fichi
3 fette di speck



Esecuzione

Portare a ebollizione una pentola di acqua salata e un cucchiaio di olio, versare il couscous, coprire la pentola e lasciar riposare qualche minuto il cous cous al suo interno con la fiamma spenta.

Quando sarà cotto mescolarlo con una forchetta e lasciarlo intiepidire.

In una ciotola mettere il couscous cotto, mozzarella, parmigiano, pane grattugiato, le uova, aggiustare di sale e pepe e mescolare con un cucchiaio di legno amalgamando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, compatto e asciutto.

Scaldare una padella antiaderente del diametro di circa 20 cm, aggiungere un filo di olio, aggiungere l'impasto della frittata, cuocere per qualche minuto, rivoltare la frittata e cuocerla ancora per un paio di minuti.

Impiattare e aggiungere speck e fichi e irrorare con un paio di cucchiaini di olio.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento