mercoledì 24 giugno 2020

PANBAULETTO YOGURT E MUSCOVADO

Panbauletto delicato e dalla morbidezza sorprendente, impasto per panbrioche con yogurt e zucchero muscovado, ottimo mangiato da solo o con marmellate e creme spalmabili, per metà trasformato in fette biscottate!



Ingredienti

500 g farina tipo 1
50 g lievito madre liquido rinfrescato
200 ml yogurt intero
100 ml latte tiepido
100 g zucchero semolato
40 g zucchero muscovado
zucchero in granella q.b.


Per chi utilizza pasta madre solida:
70 g lievito rinfrescato, 480 g farina, resto degli ingredienti invariato.


Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione

Nella ciotola della planetaria sciogliere il lievito con il latte e lo yogurt con delle fruste da cucina, mescolando energicamente fino a che si formerà una fitta schiuma in superficie.

Azionare la planetaria con la foglia e introdurre la farina setacciata a cucchiaiate e impastare a velocità media fino a che sarà tutto ben amalgamato.

Aggiungere lo zucchero semolato e lo zucchero muscovado sciolto in due cucchiai di latte e lavorare sempre con la foglia per qualche minuto fino ad ottenere un impasto morbido e ben amalgamato.

Sostituire la foglia con il gancio e lavorare l’impasto fino a che si staccherà dalle pareti della planetaria e resterà arrotolato sul gancio (incordatura).


Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro e lasciarlo riposare un quarto d'ora coperto con ciotola a campana.

Fare delle pieghe a libro, pirlare l'impasto e metterlo in ciotola, coperta con pellicola trasparente e lasciare lievitare fino al raddoppio.

Ribaltare l'impasto sulla spianatoia e allargarlo con le dita ottenendo un rettangolo alto 2 cm della larghezza dello stampo da plumcake, arrotolare  formando un cilindro stretto senza lasciare aria tra le spire.

Adagiare il panbauletto nello stampo dopo averlo imburrato e lasciarlo lievitare coperto con pellicola fino a quando arriverà ad un centimetro dal bordo dello stampo.

Spennellare la superficie del panbauletto con latte, aggiungere dello zucchero in granella e infornare a 180º per 40 minuti.

Togliere dal forno e lasciare nello stampo per qualche minuto. 


Rimuovere con delicatezza il panbauletto dallo stampo e lasciare raffreddare su gratella prima di tagliarlo a fette.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.



Ricetta inserita nelle Top 30 della settimana nel gruppo
 Chef Per Caso

Ricetta inserita nella rubrica "L'angolo dei lievitati" nel gruppo Food & Passion

Nessun commento:

Posta un commento