venerdì 19 giugno 2020

FOCACCIA IN FIORE

Impasto per focaccia con semola rimacinata e farina di tipo 1, crosticina croccante e interno ben alveolato e morbido, decorata con verdurine miste. 


Ingredienti

250 g semola rimacinata proteine 13
250 g farina tipo 1 proteine 12
300 ml acqua fredda
150 g lievito madre liquido rinfrescato 
1 cucchiaino di malto
10 g sale

Per la decorazione usare pomodorini, prezzemolo, foglie del cipollotto, olive verdi e nere, cipolle rosse e cipolline, funghi, semi di sesamo e sale grosso.

Per chi utilizza pasta madre solida:
100 g lievito rinfrescato, 250 g semola rimacinata 200 farina di tipo 1, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito a 100 g di farina e 100 g di acqua presi dal totale, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un paio d'ore. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione

In una ciotola sciogliere il lievito madre con l'acqua ossigenando bene con delle fruste da cucina fino a che in superficie si formerà una fitta rete di bollicine.

Aggiungere i due terzi della farina setacciata e sempre con le fruste amalgamare il tutto fino ad ottenere una crema morbida e ben amalgamata, senza grumi. 

Unire il sale alla restante farina e aggiungere poi al composto mescolando bene con una forchetta per amalgamare bene il tutto. 

Coprire per mezz'ora in ciotola coperta da pellicola trasparente.

Trascorsa la mezz'ora, spolverare il piano di lavoro con poca farina, ribaltare l'impasto, spolverarlo con poca farina e impastare per qualche minuto con le mani (non sarà necessario impastare a lungo in quanto l'impasto sarà già ben raffinato).

Impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. 

Lasciar riposare ancora per 30 minuti coperto da ciotola a campana

Trascora la mezz'ora praticare una piega a libro e pirlare l'impasto, metterlo in una ciotola leggermente oleata e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente, al raddoppio.

Stendere l'impasto su un piano infarinato con tanta semola, infarinare la superficie dell'impasto e senza sgonfiarlo allargarlo delicatamente schiacciandolo leggermente con i polpastrelli.


Decorare la focaccia con le verdure, semini di sesamo, sale grosso e infornare a  230º sulla parte più bassa del forno per 15 minuti circa.



Commento da FB: That looks amazing, very nice work Chef , someone should do an oil or acrylic painting of that, beautiful.




Copertina dedicata nel gruppo Food & Passion ("Ed oggi voglio dedicare la copertina ad una focaccia non solo sicuramente buonissima, ma talmente bella da sembrare un quadro da incorniciare. La pittrice, anzi no, l'autrice, è la nostra bravissima Patrizia, che ha realizzato questo capolavoro di "Focaccia in fiore".




Ricetta inserita nella rubrica "Cucina di casa" nel gruppo Cucina con Melina




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento