venerdì 19 giugno 2020

BAGUETTE ALLA CURCUMA

Un pane che dona piacere alla vista e al palato: la crosta che scricchiola al taglio è croccante al morso mentre la mollica con la sua tonalità, che va dal giallo intenso all'ocra, è tenera, elastica e morbida e il suo sapore di curcuma è inconfondibile.



Ingredienti per due maxi baguettes

500 g semola rimacinata
120 g lievito madre liquido rinfrescato
350 ml acqua tiepida
50 ml  olio di semi
10 g sale
1 cucchiaio di curcuma in polvere
  
Per chi utilizza pasta madre solida:
180 g lievito rinfrescato, 440 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 100 g di farina e 100 g di acqua presi dal totale, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione

Nella ciotola della planetaria sciogliere il lievito e l’acqua con delle fruste da cucina fino ad ottenere una fitta schiuma in superficie.


Aggiungere la farina setacciata, mescolare gli ingredienti con la foglia a bassa velocità fino a che sarà tutto ben amalgamato.

Sostituire la foglia con il gancio, lavorare l'impasto a media velocità aggiungendo il sale e l'olio a filo.

Lavorare l'impasto per una decina di minuti fino a che si staccherà completamente dalle pareti della planetaria e resterà avvolto al gancio.

Ribaltare l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e coprirlo con ciotola a campana per mezz'ora.

Riprendere l’impasto, fare le pieghe a libro e lasciare riposare ancora 20 minuti, sempre coperto con ciotola a campana.

Pirlare l'impasto e riporlo in una ciotola leggermente unta d’olio, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare fino al raddoppio.


Trascorso il tempo di lievitazione ribaltare l’impasto sul piano di lavoro, sgonfiarlo leggermente con le dita formando un rettangolo di 30 cm per 2o cm che andrà diviso in due parti con un tarocco.



Ogni parte andrà preformata a cilindro senza manipolare troppo l'impasto e lasciare riposare i panetti per 15 minuti coperti con panno.


Quando l'impasto si sarà nuovamente rilassato, si procederà a formare i filoncini.

Lasciar lievitare ancora per un paio d’ore chiusi in un sacchetto per alimenti e quando saranno belli gonfi  passare della farina sulla superficie, fare dei tagli trasversali con la lametta e infornare a 240º per 20 minuti, i primi dieci minuti con pentolino d'acqua, i restanti senza pentolino lasciando gli ultimi cinque minuti con il portello del forno leggermente aperto.


Togliere dal forno e lasciare raffreddare su gratella.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

3 commenti:

  1. Ciao spettacolari, ma ho dovuto ridurre l'olio a metà dose, per il rischio che l'impasto non s'incordasse in planetaria con 30 minuti di lavorazione. Forse per la semola che ho usato io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, potrebbe essere la semola la causa della fatica ad incordare. La prossima volta prova ad inserire l'olio poco per volta, lasciando che si assorba bene ogni volta.

      Elimina